Published on Ottobre 3rd, 2023 | by Massimo Campi
0GP USA 1971: la vittoria di Cevert in Formula 1
Immagini © Raul Zacchè/Actualfoto
Francois Cevert arriva in Formula 1 subito si fa notare, è nella squadra più competitiva della serie ed al volante di una vettura da primato.
Quando Johnny Servoz-Gavin si ritirò improvvisamente dal team Tyrrell di Formula Uno dopo solo tre gare nella stagione 1970, Tyrrell chiamò Cevert come suo pilota numero due, insieme al campione del mondo in carica Stewart. Francois impara subito, va forte, ben presto tiene il passo dello scozzese che corre per conquistare il suo secondo titolo mondiale.
Dopo una serie di buoni risultati arriva finalmente il grande giorno anche per il veloce francese. È il 3 ottobre 1971, a Watkins Glen nella edizione stagionale del GP USA.
Jackie Stewart ha già conquistato il titolo mondiale con la sua Tyrrell-Ford ed ottiene anche la pole position davanti alla Lotus di Emerson Fittipaldi, alla McLaren di Denny Hulme, alla Ferrari di Clay Regazzoni, mentre François Cevert è solo quinto davanti alla rossa di Mario Andretti.
Al via Denny Hulme è balzato in testa, davanti a Cevert e Stewart, ma alla fine del primo giro Stewart era davanti a Hulme, Cevert, Regazzoni, Jo Siffert , Jacky Ickx , Chris Amon e Fittipaldi.
Stewart comanda la gara per una decina di giri, alle sue spalle gli inseguitori guidati dal compagno di squadra Cevert, ma ben presto le gomme dello scozzese vanno in crisi degradandosi prematuramente.
In quella fase Stewart capisce che Cevert ha le gomme migliori ed al 14 giro lo lascia passare. Cevert va al comando e guida veloce ma cercando di risparmiare le gomme, mentre tutti i suoi inseguitori vanno in crisi a causa del gran caldo e dell’asfalto particolare che degrada i pneumatici.
Alla fine del giro numero 59 la bandiera a scacchi si abbassa sulla Tyrrell del francese che sale sul gradino più alto del podio seguito dalla BRM di Jo Siffert e dalla March di Ronnie Peterson. Stewart è quinto dietro all’altra BRM di Howden Ganley.
Il GP USA 1971 sarà l’unica vittoria della Tyrrell di François Cevert. La stagione successiva vedrà il dominio della Lotus di Emerson Fittipaldi. La Tyrrell sarà nuovamente competitiva nel 1973 con la nuova 007, il campione francese si dimostra pronto ad ereditare il posto di caposquadra da Stewart, ma si fermerà proprio a Watkins Glen quando la sua Tyrrell esce rovinosamente fuori strada nelle prove.