Formula 1

Published on Ottobre 3rd, 2023 | by Massimo Campi

0

Andretti Formula Racing è l’11° team di F.1

 

Di Carlo Baffi

La Fia ha approvato la candidatura della scuderia statunitense. Ora la nuova compagine verrà sottoposta ad ulteriori verifiche commerciali da parte della Fom per avere il definitivo via libera ed entrare nel Mondiale.

Se ne parlava da tempo circa l’arrivo di un nuovo team nel Circus e dopo contrasti e polemiche, è arrivata la conferma da parte della Federazione Internazionale. Nella massima categoria approderà un’undicesima squadra: è l’Andretti Formula Racing LLC, che aveva presentato la domanda insieme ad altri tre concorrenti. Ne sono seguiti controlli molto rigorosi stabiliti dalla Fia stessa, per quanto concerne gli aspetti tecnici, economici, sportivi e dei programmi di sostenibilità ambientale, dal momento che l’obiettivo della F.1 è quello di ridurre a zero entro il 2030 le emissioni nette di carbonio. Superata l’asticella del primo esame, per il team di Michael Andretti, ex pilota automobilistico figlio del popolarissimo Mario, avrà inizio la fase successiva, la più cruciale, in cui finirà al vaglio della Formula One Management che si pronuncerà in materia commerciale. Non dimentichiamoci i pareri poco favorevoli da parte dei team e di Liberty Media ad aprire le porte a nuovi partecipanti, che comporterebbe una riduzione degli introiti per le franchigie presenti. Per cui non è ancora detto che l’ok della Fia sia sinonimo di iscrizione al campionato. L’iniziativa del team Andretti di creare una nuova struttura pronta ad affrontare la F.1, ufficializzata nei primi giorni del gennaio scorso, sarà supportata dalla General Motors attraverso il marchio Cadillac. Si registrerebbe così l’arrivo di un altro marchio prestigioso, che darebbe ulteriore lustro alla massima categoria che sta vivendo un periodo di grande successo, malgrado il dominio assoluto della Red Bull che mina l’impennata di audience. Resta il fatto che la decisione del colosso statunitense di scendere in pista, conferma quanto la Formula Uno rappresenti un interesse strategico nelle politiche di marketing dei grandi produttori di autoveicoli.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑