Published on Ottobre 2nd, 2023 | by Massimo Campi
0GT Fanatec: vittoria Ferrari a Barcellona
La vettura numero 51 di Alessio Rovera, Robert Shwartzman e Nicklas Nielsen è arrivata seconda ma è stata promossa al primo posto a seguito di una penalità di cinque secondi per la Mercedes-AMG #777 del Team AlManar. Akkodis ASP, nel frattempo, è arrivato quinto assicurandosi comodamente di conservare entrambi i campionati Endurance Cup. Akkodis ASP celebra il secondo doppio titolo consecutivo della Fanatec GT Europe Endurance Cup, mentre AF Corse – Francorchamps Motors ha regalato alla Ferrari 296 GT3 la sua prima vittoria sul Circuit de Barcelona-Catalunya.
Il Mercedes-AMG Team AlManar ha tagliato il traguardo per primo ma è stato punito per uno scontro al primo giro tra Maro Engel e la Lamborghini #63 Iron Lynx di Jordan Pepper. Quest’ultimo è finito nella ghiaia, anche se solo negli ultimi 20 minuti gli steward hanno inflitto una penalità di cinque secondi.
Ci sono stati ulteriori festeggiamenti per il titolo nella Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup, mentre la Pro-Am si è conclusa l’ultima volta al Nürburgring. In particolare, ogni classe è stata vinta da un diverso produttore GT3, con Mercedes-AMG, Audi, Lamborghini, McLaren e Porsche che hanno ottenuto l’argento dell’Endurance Cup nel 2023.
AF Corse – La Francorchamps Motors ha ottenuto una doppietta decisiva, con la #71 di Fuoco/Rigon/Serra che è arrivata dietro alla Ferrari #51. Si tratta della prima vittoria assoluta del marchio dal Circuito Paul Ricard nel 2022, un risultato che ha visto anche le vetture italiane finire una doppietta.