Wec

Published on Settembre 6th, 2023 | by Massimo Campi

0

FIA WEC Toyota e Ferrari continuano la lotta per il titolo 2023 in Giappone

Il FIA World Endurance Championship è in Giappone questa settimana per il penultimo round della stagione FIA ​​WEC 2023 – la 6 Ore di Fuji – che si svolgerà al Fuji International Speedway vicino all’iconico Monte Fuji (8-10 settembre).

La Toyota attualmente guida la classifica generale con 152 punti, 26 punti di vantaggio sulla rivale più vicina, la Ferrari. Tuttavia, con un totale di 65 punti ancora a disposizione (25 per il Fuji e 38 per il Bahrain più un punto extra per la pole position ad ogni gara), ci sono ancora ampie possibilità per la Ferrari di raggiungere i campioni in carica.

Trentasei vetture affronteranno il Fuji International Speedway di 4,563 chilometri, il più corto del calendario WEC e si trova 100 km a ovest di Tokyo. Il Fuji è famoso per il suo velocissimo rettilineo di partenza/arrivo di 1,5 km, dove le Hypercar raggiungono velocità intorno ai 320 km/h e quasi il 41% del giro viene percorso con l’acceleratore completamente aperto. Durante ogni giro del circuito, i piloti dell’Hypercar cambieranno marcia 36 volte.

La Toyota ha un eccellente track record sul circuito di casa, avendo vinto le cinque edizioni precedenti. In effetti, la Toyota è stata sconfitta al Fuji solo una volta nell’attuale era del WEC dal 2012, quando la Porsche trionfò nel 2015. Tuttavia, la Ferrari ha mostrato un ritmo incredibile in questa stagione, inclusa una vittoria a Le Mans, e c’è una forte concorrenza da parte di Cadillac, Porsche e Peugeot. il che significa che un’altra vittoria casalinga per la Toyota non sarà un’impresa facile.

Solo dieci punti dividono i due favoriti della LMP2 che vanno al Fuji con il Team WRT in testa all’Inter Europol Competition al secondo posto. La United Autosports è terza, a 28 punti dalla leader della categoria WRT.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑