Galliate l’8 ..." /> Achille Varzi il campione di Galliate - Motoremotion.it


Personaggi

Published on Agosto 8th, 2023 | by Massimo Campi

0

Achille Varzi il campione di Galliate

 

Achille Varzi nasce a Galliate l’8 agosto 1904. La sua è una famiglia molto agiata, Achille è il terzo figlio di Menotti Varzi e della moglie Pina Colli Lanzi. Il padre e lo zio di Achille, il senatore del Regno Ercole Varzi, avevano fondato a Galliate, in Piemonte, una delle maggiori industrie tessili dell’epoca, la Manifattura Rossari e Varzi.

Inizia a correre in moto nel 1922 seguendo il fratello maggiore Angioletto, passa alle quattro ruote nel 1928 con il compagno emico e rivale Tazio Nuvolari. Vince, e viene assunto dall’Alfa Romeo nel 1934 per poi passare tra le file dell’Auto Union al fianco di Stuck e Pietsch.

Varzi è un uomo a cui piacciono i lussi e le belle donne, ad un ricevimento conosce Ilse Hubitsch, la conturbante moglie del compagno di scuderia Paul Pietsch. È un colpo di fulmine i due diventano subito amanti e sarà Ilse a fargli scoprire la morfina per lenire i dolori di un attacco di appendicite. Il loro è un amore totale, ma anche un rapporto scandaloso e tossico. Varzi viene licenziato dall’Auto Union, ben presto sparisce, si deve disintossicare dalla droga e viene anche allontanato da Ilse. Intanto il mondo entra in guerra e del quel pilota bello ed elegante, idolo della gente, nessuno sa più nulla.

Ricompare dopo la guerra al volante dell’Alfa Romeo, intanto ormai ristabilito, Varzi si sposa con la fidanzata di sempre Norma Colombo. Vince il GP di Torino, otto anni dopo l’ultima vittoria. Nel 1947 è primo a Bari, all’inizio del 1948 partecipò alla Temporada Argentina cogliendo un secondo posto nel Gran Premio di Mar del Plata al volante di un’Alfa Romeo 12C.

Tutto però finisce il 1º luglio 1948, durante il turno di prove del Gran Premio di Svizzera a Berna quando la sua Alfetta, sotto l’acqua, esce di strada e si ribalta. Un incidente apparentemente banale, ma il pilota di Galliate rimane schiacciato dalla sua vettura perdendo la vita sul colpo.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑