Vetture da corsa

Published on Luglio 7th, 2023 | by Massimo Campi

0

A Monza lo start ufficiale del progetto 777 hypercar.

Nella Lounge 777 Motors, un open space multimediale visitabile su appuntamento che si trova all’Autodromo Nazionale Monza, adiacente alla statua che celebra il pilota Juan Manuel Fangio è stata presentata al pubblico la versione definitiva del primo prototipo 777 hypercar, presenza fissa nella sua sede al Tempio della Velocità, per la gioia degli appassionati e dei suoi assidui frequentatori che potranno vederla e scoprirne l’evoluzione.

Realizzazione 7 esemplari 777 hypercar

777 hypercar sarà prodotta in edizione limitata in 7 esemplari per uso solo pista, che uniranno il meglio dell’eccellenza automotive: Dallara, che si sta occupando dell’ingegneria, dell’aerodinamica e della produzione, Gibson Technology, fornitore del motore V8 aspirato, e Sparco, che sta realizzando la linea di abbigliamento. Dalla matita di Umberto Palermo Design sono nate le linee della 777 hypercar.

777 hypercar si pone al vertice per prestazioni grazie a una monoscocca in carbonio omologata FIA, una sofisticata aereodinamica sviluppata da Dallara, che genera un downforce di 2.100 Kg alla velocità di 370 Km/h, un peso limitato di soli 900 Kg, e un’accelerazione laterale da 3,5 a 4 g. Il tempo stimato sul giro nel circuito di Formula 1 dell’Autodromo Nazionale Monza è di 1’33”. Il motore è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 730 cv a 9.000 giri, alimentato da carburanti sintetici che garantiscono una diminuzione delle emissioni di CO2 del 65%.

Agli owners 777 hypercar sarà proposto un training di allenamento per sfruttare al massimo le performance della vettura. Ogni cliente avrà la possibilità di allenarsi al volante dello speciale simulatore Dallara di Varano de Melegari e di Indianapolis, e per proseguire la preparazione da casa, riceverà un simulatore professionale dotato dello stesso sedile della 777 hypercar, a essa collegabile da remoto, per l’interscambio di dati e regolazioni.

777 hypercar Unit-000, un laboratorio sperimentale di nuove tecnologie

Nel 2025 saranno prodotti i 7 esemplari destinati ai clienti di 777 hypercar, e contestualmente 777 Motors realizzerà 777 hypercar Unit-000, la versione sperimentale che sarà laboratorio dinamico su quattro ruote dotato delle più avanzate tecnologie di guida autonoma, AI driver, virtual coaching.

777 hypercar Unit-000 sarà realizzata in partnership con Polimove, Ascari e Indy Autonomous Challenge.

PoliMOVE è il team di guida autonoma del Politecnico di Milano, già vincitore della Indy Autonomous Challenge sui circuiti ovali di Las Vegas e a Dallas, e recentemente anche a Monza, in occasione del MIMO 2023, nella prima gara di Autonomous Racing in Europa.

Ascari (acronimo che ricorda l’ultimo campione italiano di Formula uno 50 anni fa, e che sta per Autonomous Car Intelligence) è lo spin-off del Politecnico di Milano che sviluppa tecnologia nell’ambito dei sistemi di assistenza, coaching, e sicurezza per vetture ad alte prestazioni usate in pista (tecnologia derivata dalla Intelligenza Artificiale per la guida autonoma).

Indy Autonomous Challenge è la prima competizione di monoposto (vetture Dallara IL-15 opportunamente modificate) guidate da piloti a Intelligenza Artificiale sviluppati dalle università e centri di ricerca di tutto il mondo.

Per creare 777 hypercar Unit-000, sarà realizzato un nuovo centro di ricerca internazionale che accoglierà e si avvarrà dei poli ingegneristici e degli atenei di tutto il mondo, oltre che di aziende tecnologicamente avanzate, per una collaborazione proficua open source.

777 hypercar è un progetto il cui valore aggiunto è il territorio in cui è nato e si è sviluppato, da Monza a tutta la Lombardia, dove ha potuto attingere valori di passione per l’automotive, innovazione, ricerca e capacità imprenditoriali. Un rapporto di progresso reciproco che sarà sancito con la campagna di comunicazione “Born in Monza” con affissioni e pubblicità dedicate a 777 hypercar.

DICHIARAZIONI ISTITUZIONI PROGETTO 777 HYPERCAR

Paolo Pilotto, Sindaco di Monza: “Il centro di ricerca ‘born in Monza’ è un’ottima notizia e la conferma di una vitalità imprenditoriale e tecnologica tipica della Brianza. Velocità, sostenibilità e innovazione sono i capisaldi di questo progetto sfidante: un laboratorio di idee capace di attrare intelligenze, non solo artificiali, che sappiano tradurre ciò che fino a pochi anni fa sembrava una fantasia avveniristica in un progetto solido e strutturato”. 

Carlo Abbà, Assessore alle Attività Produttive di Monza: “Tecnologia, innovazione, voglia di superarsi e di sperimentare che contraddistinguono il progetto 777 hypercar non potevano trovare luogo più adatto che l’Autodromo Nazionale Monza e Monza stessa che da 100 anni oramai condividono il proprio futuro attraversando 2 secoli di storia. “Born in Monza ” è la sintesi perfetta di tutte queste realtà rappresentando lo spirito che anima i luoghi, le persone e le aziende di Monza e del territorio”.

Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato Dallara: “Siamo davvero contenti di poter supportare con le nostre competenze in Ingegneria e Aerodinamica un amico, nonché il primo cliente della Dallara Stradale, in un progetto così audace e sfidante. Metteremo a disposizione l’esperienza maturata nel motorsport da Dallara negli anni, che si estende ai campi dell’ingegneria, dallo sviluppo tecnico ai test in galleria del vento, dalle simulazioni alla prototipazione con l’utilizzo di materiali compositi. Uno dei nostri tool principali, il Simulatore di Guida Professionale, sarà proposto ai futuri owners per un programma di preparazione tecnica e fisica dedicati, così da essere pronti a sopportare l’incredibile accelerazione laterale della vettura. “

Sergio Savaresi, Professore al Politecnico di Milano e Team Principal di PoliMOVE: “777 hypercar rappresenta una piattaforma tecnologica straordinaria su cui sviluppare non solo le migliori tecnologie telaistiche, aerodinamiche e motoristiche, ma anche le applicazioni più avanzate dei sistemi di Intelligenza Artificiale per migliorare la sicurezza e l’esperienza di guida in pista di auto ad altissime prestazioni”.

Paul Mitchell, Presidente Indy Autonomous Challenge: “Indy Autonomous Challenge è entusiasta di offrire la propria esperienza all’innovativo progetto 777 hypercar nell’ambito ingegneristico e nell’integrazione di sistemi autonomi ad alte prestazioni. Con le nostre monoposto da corsa a guida autonoma facciamo test e ricerche per confermare che i sistemi autonomi possono migliorare la sicurezza e le prestazioni a velocità superiori a 300 km/h”.

Niccolò Bellazzini, Brand manager Sparco: “In qualità di market leader sia in ambito motorsport che in ambito OEM, non potevamo che appoggiare e promuovere un progetto così bello e ambizioso, qual è quello della 777 hypercar di Andrea: un concentrato di innovazione, tecnologia, meccanica avanzata e design.  In coerenza con la filosofia di questo progetto, Sparco sarà partner tecnico oltre che per la produzione degli elementi in carbonio della vettura anche mediante la creazione di 7 kit pilota unici che saranno disegnati, ingegnerizzati e confezionati specificamente per gli acquirenti delle vetture 777 Hypercar, quale massima espressione del nostro know-how nel settore del racing equipment”.

Geronimo La Russa, Presidente ACI Milano: “Nei confronti delle vetture a guida autonoma crescono le aspettative, l’interesse e anche l’entusiasmo: basti pensare all’attenzione rivolta lungo tutto il percorso all’auto del Politecnico di Milano durante la recente Mille Miglia. Come ACI Milano stiamo seguendo questa sperimentazione in prima persona e, più in generale, l’evoluzione di questi veicoli, ben consci che la loro evoluzione tecnologica deve essere accompagnata da infrastrutture adeguate e da normative che risolvano tutti i problemi relativi, ad esempio, a responsabilità e privacy. Ma, lo si voglia o no, la mobilità del futuro delle persone e delle merci, non potrà prescindere da questa prospettiva. Ricordo che Automobile Club Italia è parte attiva nel progetto europeo PAsCAL (Public Acceptance of Connected and Autonomous vehicLes – Accettazione pubblica dei veicoli connessi e autonomi) che ha come obiettivo la sensibilizzazione e la formazione degli automobilisti europei in funzione della guida autonoma. In occasione di MIMO per la prima volta al mondo, i piloti delle auto a guida autonoma in gara nell’Indy Autonomous Challenge hanno ricevuto la licenza sportiva rilasciata da Automobile Club Milano e ACI. Ben vengano dunque iniziative di questo tenore, ospitate sul nostro territorio in un impianto iconico come quello dell’Autodromo Nazionale Monza, capace di guardare al futuro dopo avere scritto, nei suoi 101 anni, la storia dell’automobilismo sportivo”.

Andrea Levy, CEO & Founder 777 hypercar: “È immensa la soddisfazione nel presentare un progetto che è frutto di una collaborazione tra diverse istituzioni e partner, tutti fondamentali per la sua nascita e il suo sviluppo. Grazie ai partner tecnici Dallara, Sparco, Gibson, Stilo e alla partnership con Politecnico di Milano, Ascari e Indy Autonomous Challenge, lavoreremo affinché 777 hypercar diventi un punto di riferimento per le ricerche su guida autonoma e AI driver, e grazie alle istituzioni come Regione Lombardia, Comune di Monza, ACI e Autodromo Nazionale Monza questo progetto potrà crescere e avvalersi delle menti degli studenti più brillanti delle università di tutto il mondo, diventando un polo di ricerca di importanza internazionale. Un progetto dal DNA italiano che sarà punto di riferimento delle migliori tecnologie mondiali”.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑