Manifestazioni

Published on Giugno 17th, 2023 | by Massimo Campi

0

MIMO 2023, UN MIX BEN RIUSCITO TRA IL ROMBO DELLA PASSIONE E LE PIÙ MODERNE DI TECNOLOGIE DISPONIBILI NEI TEST-DRIVE

 

La più moderna delle tecnologie sostenibili in prova sulle sopraelevate e le hypercar e le supercar tra i paddock e la pista, questo è MIMO 2023, la dimostrazione che possono coesistere adrenalina e sostenibilità e che una aiuta l’altra. La prima giornata di MIMO in Autodromo Nazionale Monza è stata passione pura ed è stata anche la certificazione del successo dei test drive e dell’approfondimento delle nuove motorizzazioni, un chiaro segnale che il pubblico ha bisogno di conoscere e di essere guidato nella transizione. E poi che bello vedere correre i ragazzi per andare a vedere la partenza di uno dei tanti bolidi presenti”. Buona la prima nelle parole di Andrea Levy, Presidente MIMO.

Dinamica l’atmosfera così com’è stata l’inaugurazione, che ha visto la presenza di numerose istituzioni politiche e territoriali e il taglio del nastro con Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, Federico Romani, Presidente Consiglio Regionale Lombardia, Carlo Abbà, Assessore del Comune di Monza, Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, e Giuseppe Redaelli, Presidente SIAS.

Grande successo dei test drive delle vetture elettriche, ibride plug-in e di altre motorizzazioni

Affluenza record nella giornata inaugurale per i test drive di vetture elettriche e ibride plug in. Il pubblico ha risposto molto positivamente alle prove aperte dalle ore 9.00 alle ore 19.00, nello speciale circuito di 4km che passa sulle sopraelevate dell’Anello Alta Velocità. Queste auto saranno ancora a disposizione del pubblico sabato 17 e domenica 18 giugno nei test drive Plenitude (Eni) i veicoli elettrici e ibridi plug-in delle case automobilistiche: BYD Dolphin, BYD Seal, BYD Atto 3 e BYD HAN Berlina, Hyundai IONIQ 6, Hyundai IONIQ 5, Hyundai KONA Electric, Hyundai TUCSON Plug-In, Mazda MX-30, Mazda CX-60 Ibrida Plug-in, Mole Urbana, Nissan Ariya Evolve, Nissan Ariya MY22 Evolve, Polestar 2 BST edition 270, Suzuki Across Plug-in Hybrid 2.5 TOP 4WD, Volkswagen ID3, Volkswagen ID BUZZ PRO, Volkswagen ID4 GTX 4MOTION, Volkswagen ID5 GTX 5MOTION.

Nella speciale area di ricarica Plenitude, presso il rettilineo dell’Anello di Alta velocità, i partecipanti avranno inoltre l’opportunità di familiarizzare con un’esperienza di ricarica elettrica semplice e intuitiva. Infine, nei box Plenitude il pubblico potrà immergersi in un vero e proprio viaggio attraverso la mobilità elettrica del futuro tramite videogiochi e realtà virtuale.

A MIMO in test drive anche le più recenti tecnologie ibride e le più moderne motorizzazioni: Cirelli 4, Mazda CX-5 2023, Mazda CX-30 Mild Hybrid, Mazda3 Mild Hybrid, Nissan X-Trail Tekna e-POWER e-4ORCE, Nissan Qashqai Tekna+ E-POWER, Nissan JUKE MY22 HEV Tekna, Suzuki Jimny 1.5 Pro, Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4, Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD Allgrip AT, Suzuki Swift Hybrid by Handytech, una particolare vettura preparata per la guida da parte di persone paraplegiche.

Inoltre, hot lap ed esibizioni di Dodge Challenger Hellcat Jailbreak e Ram TRX Avoc.

Per gli appassionati di moto, imperdibili i test ride della Suzuki V-Strom 800 DE e dell’elettrica Verge TS PRO.

MIMO Parade, la parata di supercar, novità e mezzi speciali

La MIMO Parade è stata il suggello emozionale della prima giornata, con tutti i modelli che dai box e i paddock si sono dati appuntamento in pista per l’inaugurazione più scenografica di sempre. In pista: le hypercar Apollo IE, Aston Martin Valkyrie, De Tomaso P72, Ferrari Monza SP1, Lotus Evija, McLaren Speedtail, McLaren Senna, Pambuffetti PJ-01. E moltissime supercar: Bentley Continental GT S, Bentley Continental GTC, Bentley Bentayga EWB, Dallara Stradale IR8, Ferrari 296 GTS, Ferrari 458 Challenge, Ferrari 488 Challenge EVO, Ferrari Roma, KTM X-BOW GT-XR, KTM X-BOW R, Lotus Eletre, Lotus Emira, Maserati GranTurismo, Maserati MC20, Maserati Grecale Trofeo, Maserati Levante Trofeo Futura, McLaren 765 LT, McLaren 675 LT, McLaren Artura, Radical RXC Spyder.

MIMO palcoscenico di anteprime

Apre le danze delle preview del marchio italiano AEHRA con la presentazione di AEHRA Sedan, berlina full electric che entrerà in produzione nel 2026. Mazda ha mostrato per la prima volta al pubblico italiano la sua Mazda MX-30 R-EV mentre Mole Urbana ha presentato il suo piano di produzione delle citycar Running e Sport GT. Anteprime assolute per Grassi Scuderia Milanese che ha presentato la sua 044s, e per Effeffe Berlinetta.

La giornata sarà anche ricordata come la prima volta in Europa in cui si sono sfidate in circuito le auto della Indy Autonomous Challenge, la gara che vede contrapposte Dallara AV-23 guidate da un software di controllo che utilizza sensori, supercomputer e hardware di attuazione, consentendo in questo modo alla vettura di guidare in maniera autonoma e senza pilota.

A programmare i software, gli studenti ed i ricercatori delle più importanti università e centri di ricerca del mondo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), Technische Universität München (TUM), e il team USA MIT-PITT-RW, ovvero Massachusetts Institute of Technology (MIT) in collaborazione con University of Pittsburgh, Rochester Institute of Technology (RIT), e University of Waterloo.

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑