Recensioni

Published on Maggio 24th, 2023 | by Massimo Campi

0

L’ALTRA FACCIA DELLE CORSE di CARLO CAVICCHI

100+1 storie incredibili, divertenti e appassionanti conosciute da pochi e dimenticate da molti – Minerva 

 

Emozioni, storie, curiosità, tante vicende, tanti piccoli e grandi fatti raccontati in questo libro. Le gare non sono soltanto quei resoconti che poi passano alla storia, ma sono i retroscena, le avventure esagerate, gli imprevisti e poi anche quegli accadimenti improbabili che danno spessore a un mondo dove l’aspetto umano va oltre quello puramente tecnico.

Questo non è un libro di corse in automobile e nemmeno ci sono classifiche, ordini di partenza o cronache di gare.

È piuttosto un compendio di emozioni, quelle che appartengono al mondo delle competizioni automobilistiche senza, tuttavia, venire mai alla ribalta. Vicende a volte soltanto sussurrate, altre dimenticate sotto la polvere degli anni che passano, altre infine raccontate a tavola quando gli addetti ai lavori mescolano bicchieri di vino ad aneddoti, seppellendo tutto dietro epocali risate.

Oggi che viviamo nel mondo dei comunicati stampa e dei social, dai campi di gara si sa tutto, e quello che non si sa è volutamente cancellato da chi la comunicazione la controlla e la filtra .-  Commenta così l’autore Carlo Cavicchi Io ho avuto la fortuna di seguire le corse quando ancora un pilota affermato poteva chiedermi che piani avessi per pranzo o per cena, ma anche quando i giornalisti avevano mille informazioni statistiche in meno e in compenso rapporti umani profondi, soffiate a raffica e pettegolezzi a volontà. Sembrava tutto difficile mentre invece era facile perché delle gare non si riportavano soltanto i risultati, ma si raccontavano le vicende umane e si costruivano le leggende. Questo volume è un quaderno di appunti dentro cui curiosare. Ne leggerete delle belle e ne sarà valsa la pena.”

Nello sport ci sono i risultati che restano nella storia e i resoconti delle gare che vengono scolpiti nelle cronache; poi ci sono quelle vicende, spesso anche dei retroscena, che non salgono quasi mai alla ribalta e che pian piano si perdono nella memoria purtroppo senza lasciare tracce. Mezzo secolo di mestiere ha permesso all’autore di vedere con i propri occhi, di annotare i racconti di molti protagonisti o ancora di studiare vecchi fatti del passato saltati fuori quasi per caso.

Carlo Cavicchi, nato a Bologna, nel 1947 ha diretto giornali per trent’anni, partendo da “Autosprint” per arrivare a “Quattroruote”, e questo significa che ha mangiato pane e automobili per tutta la vita. Presidente dell’Associazione Mondiale dei Giornalisti di Rally dal 1979 al 1984, membro della giuria del Car of the Year per 23 anni e membro della giuria mondiale dell’Auto del Secolo a Las Vegas nel 1999, ha vinto numerosi premi giornalistici e scritto molti libri dedicati al mondo delle corse tra cui Senna Vero, a quattro mani con il grande asso brasiliano, che vanta ben otto ristampe, l’ultima nel 2014 in occasione dei 20 anni dalla morte dello stesso Senna.

Con Minerva ha pubblicato nel 2018 il romanzo Però lo scoop è mio, nel 2019 Dentro l’Osca. Quel miracolo bolognese che seppe stupire il mondo e nel 2020 il romanzo Rapiremo Niky Lauda (vincitore del premio Bruno Raschi – Bancarella Sport 2021).

In questo libro il mondo delle auto da corsa è riportato in maniera trasversale, toccando tutte le principali discipline con un caleidoscopio di piloti più o meno famosi che hanno compiuto imprese grandi anche quando non sono apparsi nell’ordine di arrivo. Formula 1, rally, gare americane, Gran Premi tra le due guerre, corse di durata. Una grossa opportunità per scoprire dei risvolti inaspettati che il tempo giocoforza cancellerà. Meglio allora averli fissati sulla carta fin che si è ancora in tempo. E gustarseli, va da sé, anche in ordine sparso.

L’ALTRA FACCIA DELLE CORSE

100+1 storie incredibili, divertenti e appassionanti conosciute da pochi e dimenticate da molti – di CARLO CAVICCHI – Minerva Edizioni

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑