Endurance

Published on Maggio 23rd, 2023 | by Massimo Campi

0

Ferrari e Porsche, regine delle 24 Ore

 

Le Mans, Spa, Daytona, Nurburgring, solo Porsche e Ferrari le hanno conquistate entrambe

Una gara lunga due giri dell’orologio, è questa la sfida lanciata un secolo fa a Le Mans. 24 ore per dimostrare la validità delle vetture turismo, una formula di gara dove contano velocità, resistenza, strategie, piloti e team sempre più professionali e vetture che sappiano reggere uno sforzo immenso sempre alla massima competitività. La 24 Ore di Le Mans è la gara regina, ma nel tempo altre competizioni che durano una intera giornata hanno fatto la storia del motorsport. Dopo Le Mans è la volta della 24 Ore di Spa Francorchamps, che inizia nel 1924, giusto un anno dopo quella della Sarthe. A Daytona la prima 24 Ore si disputa nel 1966 anche lei ispirata alla omonima gara francese. Quattro sfide che da sempre rappresentano il massimo risultato da ottenere con le ruote coperte. Le gare hanno regolamenti diversi, Le Mans è sempre stata l’emblema per i prototipi, come Daytona, mentre Spa e Nurburgring vengono attualmente disputate con le vetture granturismo.

La sfida tra la casa italiana e quella tedesca è di lunga data, nelle gare di durata hanno raccolto più successi e titoli le vetture di Zuffenhausen, ma è stata la Ferrari la prima a vincere una 24 Ore, nel 1949 con Chinetti e Lord Selsdon che conquistano Le Mans con la 166MM. Non contento, subito dopo Luigi Chinetti vince anche a Spa con la stessa vettura in coppia con Jean Lucas. La prima 24 Ore vinta da una Porsche è quella di Spa, nel 1967 con la 911 di Gaban/Van Assche.  Le vittorie alla 24 Ore di le Mans vedono in testa la casa tedesca, con ben 19 successi e l’ultima vittoria assoluta della Porsche risale all’edizione 2017 con Bamber/Bernhard/Hartley.

La 24 Ore di Daytona inizia la sua storia nel 1966 e l’anno dopo arriva il grande successo in parata della Ferrari che vince con la P4 pilotata da Bandini/Amon. La Porsche vince la prima volta in America nel 1968, con la 907 di Elford/Stommelen/Neerpasch/Siffert/Hermann e l’ultima sarà quella del 2003 con la 911GT3-RS di Buckel/Shorom/Bergmaister/Bernhard.

Fino allo scorso anno solo la Porsche era riuscita a vincere tutte e quattro le competizioni, dal 2023 anche la Ferrari ha scritto il suo nome nell’albo d’oro vincendo sul tracciato del Nurburgring con la nuova 296Gt3 del Team Frikadelli.

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑