7.9 C
Milano
mercoledì 12 Febbraio 2025

Emozionante prima vittoria per Frikadelli e Ferrari alla 24 Ore del Nurburgring

 

Emozionante doppia anteprima all’ADAC TotalEnergies 24h Nürburgring: il team Frikadelli ha vinto per la prima volta la “Eifel-Marathon” e ha così portato anche alla Ferrari il suo primo successo nella classica di lunga distanza. Dopo 24 ore nell’Inferno Verde, il britannico David Pittard ha portato per primo al traguardo la nuova Ferrari 296 GT3 degli eroi locali. Insieme a Earl Bamber, Nick Catsburg e Felipe Fernandez Laser, ha anche stabilito un record di distanza: dal debutto della gara nel 1970, una squadra vincente non aveva mai completato 162 giri. Dopo 4.085,858 chilometri, la Frikadelli-Ferrari aveva un vantaggio di 26,911 secondi sulla #98 Rowe-BMW. Il record precedente era di 159 giri con 4.035,102 chilometri degli anni 2014 e 2022.

“La mia pressione sanguigna è forse un po’ alta al momento, ma ovviamente ora sto bene. ”, ha detto il proprietario del team Frikadelli Klaus Abbelen nella prima esuberanza subito dopo il successo. “Non so cosa dire. Sono solo incredibilmente orgoglioso di tutti. Questo è il mio primo vero grande successo. Sabine Schmitz ci ha aiutato dal cielo. Sono anche molto felice per il caro Klaus”, ha detto Fernandez Laser: “È incredibile che vittoria”, ha spiegato Nick Catsburg. Per l’olandese si trattava della seconda vittoria dopo il 2020, a quel tempo ancora nella Rowe-BMW. Un primo è il salto sul gradino più alto del podio per i suoi compagni di squadra Felipe Fernadez Laser, il britannico David Pittard e il neozelandese Earl Bamber,

Nella Rowe-BMW #98, Marco Wittmann e Sheldon van der Linde hanno conquistato il secondo posto nella “Eifel-Marathon” come nel 2021. Questa volta sono stati supportati da Maxime Martin e Dries Vanthoor, che avevano trionfato su un’Audi nel 2022. Completano il podio Raffaele Marciello, Luca Stolz e Philip Ellis sulla Mercedes-AMG numero 4 del Team Bilstein. Un totale di 235.000 spettatori hanno assistito alla classica di lunga distanza durante il fine settimana. La 52a edizione della 24h Nürburgring si svolgerà dal 9 al 12 maggio 2024.

Dall’alba, la Frikadelli Ferrari e la Rowe BMW #98 si erano ripetutamente alternate al vertice a causa della differenza di due giri ai box. Regolato, invece, c’è stato un netto vantaggio per l’equipaggio Ferrari, che ha perso solo un po’ di tempo nella fase iniziale a causa di una foratura pochi chilometri prima dei box. Il #98, invece, è partito solo dal 31° posto dopo un’escursione nella prima qualifica 1, ma si è inserito nel gruppo di testa dopo poche ore con una prestazione impeccabile. La Frikadelli-Ferrari ha completato il suo ultimo pit-stop 61 minuti prima della fine delle 24 ore. A 44 minuti dalla fine, Dries Vanthoor ha lasciato poco meno di un minuto dietro, ma non è riuscito a colmare il divario. “Alla fine possiamo ritenerci totalmente soddisfatti. Siamo partiti dalla posizione 31 e quindi nell’ultima fila del nostro gruppo di partenza. Ad essere onesti, non avremmo mai pensato di arrivare a tanto”, ha detto Wittmann. “Ma quando sei così vicino alla vittoria nell’ultimo terzo della gara, vuoi vincere. Ma la Ferrari è troppo veloce per questo. Non abbiamo commesso errori in gara e quindi non abbiamo nulla da rimproverarci”.

La migliore Porsche nella classifica finale è stata la #96 di Rutronik al quinto posto, il modello meglio piazzato di Ingolstadt è stato il #39 Land-Audi al sesto posto. Il revival dei tre ex campioni DTM Mike Rockenfeller, Timo Scheider e Martin Tomczyk sulla #40 Scherer PHX Audi si è concluso al dodicesimo posto. È stata anche l’ultima gara di 24 ore per il capo squadra uscente Ernst Moser, che ha festeggiato sei vittorie complessive nella “Eifel-Marathon” con Phoenix.

 

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI