Manifestazioni

Published on Maggio 8th, 2023 | by Massimo Campi

0

Air & Brush 2 Percorsi pittorici in 1

 

Due artisti, Alberto Ponno e Giulia Riva, la tecnica: Air & Brush, due percorsi pittorici e tante bellissime opere esposte al Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda in provincia di Milano.

Alberto, ex pilota e grande appassionato di motorsport, ha realizzato con l’aerografo opere che ritraggono grandi campioni in azione su circuiti mitici e primi piani di attori e personaggi dello spettacolo, Giulia realizza, invece, opere che ritraggono composizioni di frutta. In entrambi i casi con un realismo da lasciare a bocca aperta, tanto da confonderle con autentiche fotografie.

Alberto e Giulia, legati nella vita, separati nell’espressione artistica.Come spesso accade il condividere il cammino della vita assieme non è assimilabile all’avere lo stesso sentire, la stessa visione e la stessa tecnica pittorica, sia per pura tecnica, sia per come questa viene percepita dall’occhio del fruitore.

Alberto è un fotorealista puro, che vuol dire che le sue opere sono esattamente identiche, per non dire ancor più iperrealistiche, della foto di riferimento che lui sceglie come soggetto. Molto spesso questi sono riconducibili a gare di auto anni ’50/’60, passione assoluta di Alberto, che, nella sua maniacale ricerca, va scovando foto in archivi storici, foto spesso in bianco e nero che lui va a ricostruire storicamente con i colori del tempo, o, come ultimamente in ritratti di persone note, che sceglie per la loro espressività, per la profondità che comunicano.

Quale che sia il soggetto Alberto lo persegue con una tecnica unica, realizzata con l’aerografo, una piccola pistola a spruzzo che richiede una abilità, sensibilità e allenamento nel maneggiarlo con maestria pari a quella di un musicista con il suo strumento. In svariati mesi (o anni) di lavoro, Alberto crea lavori unici, tanto che è riconosciuto tra i migliori pittori fotorealisti ad aerografo nel mondo.

In estrema sintesi la peculiarità del fotorealsimo è la perfetta aderenza fotografica all’immagine di riferimento che rimane tale anche osservando il dipinto a distanza ravvicinatissima (qualche centimetro).

Discorso opposto invece per il percorso pittorico di Giulia, che spesso rroneamente viene definito fotorealistico, ma che non lo è affatto, in quanto i suoi lavori hanno invece la peculiarità di apparire fotorealistici se osservati da svariata distanza, ma di non esserlo affatto se osservati da pochi centimetri. In questo caso Giulia “gioca” con la capacità dell’occhio umano di riassumere segni, pennellate, accostamenti di colore che vengono percepiti con effetto fotografico, ma è una illusione. Tutti i suoi dipinti sono realizzati ad acrilico a pennello su tela.

Il titolo della mostra: “Air&Brush” 2 percorsi pittorici in 1, gioca sulle due parole inglesi che identificano l’aria e il pennello…gli strumenti dell’airbrush di Alberto e dei brushes di Giulia.  La mostra, inaugurata oggi, rimane aperta fino al 28 maggio e si può visitare, gratuitamente, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato dalle 15:00 alle 18:00, e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑