24H LeMans

Published on Maggio 2nd, 2023 | by Massimo Campi

0

MissionH24 a Spa-Francorchamps

 

Spa-Francorchamps ha ospitato il Round 3 del FIA WEC 2023 la scorsa settimana (27-29 aprile). MissionH24 – il programma avviato dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO) e GreenGT per portare una classe Hydrogen alla 24 Ore di Le Mans – è stato invitato all’incontro dagli organizzatori della gara e dalla direzione del circuito. Un fitto programma ha incluso presentazioni del progetto e della tecnologia nel race village e una dimostrazione in pista del prototipo elettrico-idrogeno LMPH2G guidato da Pierre Fillon, presidente di ACO e presidente congiunto di MissionH24, con Amaury Bertholomé, CEO del Circuit de Spa Francorchamps, al suo fianco. Una folla record di oltre 72.000 spettatori ha assistito a un’anteprima delle gare a emissioni zero di domani.

MissionH24 e Spa-Francorchamps hanno aggiunto un altro capitolo alla loro storia lo scorso fine settimana. Il programma ideato per promuovere l’uso dell’idrogeno nell’endurance è stato lanciato ufficialmente nel 2018 su questo iconico circuito durante un round della European Le Mans Series. Cinque anni dopo, MissionH24 è tornato nella sede che, questa volta, ha ospitato il Round 3 del FIA World Endurance Championship (WEC), le prove per la 24 Ore di Le Mans il 10 e 11 giugno.

Migliaia di spettatori sono accorsi al race village per vedere il prototipo H24 elettrico-idrogeno che ha disputato quattro round della Michelin Le Mans Cup 2022. È stato esposto accanto alla stazione di rifornimento di idrogeno mobile TotalEnergies e a un divertente spazio di apprendimento in cui gli appassionati di sport motoristici e gli studenti delle scuole hanno potuto scoprire i vantaggi dell’idrogeno per le corse e la mobilità a zero emissioni di carbonio. Georges Gilkinet, vice primo ministro belga e ministro federale della Mobilità, era presente alla partenza della gara di sei ore, ma si è preso una pausa per porre alcune domande sul programma Hydrogen a Stéphane Richelmi, uno dei piloti ufficiali del team H24Racing .

Nel frattempo, la LMPH2G, il primo prototipo da laboratorio di MissionH24, sabato mattina ha completato due giri di pista con Pierre Fillon al volante e Amaury Bertholomé sul sedile del passeggero. Le difficili condizioni meteorologiche hanno richiesto precisione e prudenza nella gestione dell’innovativa macchina. Per i due rappresentanti, l’esperienza è stata una testimonianza della ricerca intrapresa dai rispettivi enti per lavorare verso corse senza emissioni. “Lo sport ha sempre svolto un ruolo pionieristico nella mobilità”, ha affermato Bertolomé. “Questa auto elettrica a idrogeno dimostra anche che la ricerca sta dando i suoi frutti”.

La dimostrazione ha introdotto molti nella folla paraurti al concetto di corsa a emissioni zero o almeno al suono distintivo generato dal prototipo elettrico-idrogeno che non emette niente di più dannoso dell’acqua.

Il capo del FIA WEC Frédéric Lequien è stato tra i testimoni della demo insieme a Yoshihiro Nakata, presidente di Toyota Europe, e al tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Kazuki Nakajima.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑