Published on Marzo 30th, 2023 | by Massimo Campi
0WEC: la seconda Cadillac pronta per Spa
L’elenco iscritti per la prossima 6 Ore di Spa Francorchamps (27-29 aprile) – terzo round del FIA World Endurance Championship – sarà caratterizzato da un numero record di 13 Hypercar. Cadillac Racing aggiungerà una seconda Cadillac V-Series.R Hypercar per competere nel round belga del WEC co-guidato da Sebastien Bourdais e Renger van der Zande. Il team battente bandiera americana utilizzerà la Hypercar numero 3 aggiuntiva come preparazione chiave per la 24 Ore di Le Mans il mese successivo. Per i team, Spa-Francorchamps funge da prova generale finale per Le Mans – un ultimo test in condizioni di gara.
“Siamo entusiasti dell’opportunità di portare un’altra Cadillac alla gara di Spa”, ha spiegato Laura Wontrop Klauser, responsabile del programma di corse sportive GM. “Ogni opportunità che abbiamo di prepararci per Le Mans all’interno delle regole e dei regolamenti del WEC è grande. Questo renderà il team ancora più pronto ad affrontare quella gara, nonché un’opportunità per portare più partecipazione Cadillac alla gara europea”.
Un’altra nuova aggiunta alla categoria Hypercar sarà la Porsche 963 numero 38 del Hertz Team JOTA – il team britannico che avanza nella classe Hypercar dopo due gare a Sebring e Portimao con la vettura Oreca 07 Gibson LMP2. La squadra ha elencato i piloti Antonio Felix da Costa, Will Stevens e Yifei Ye per il suo debutto in Hypercar.
Porsche Penske Motorsport sarà potenziata dal supporto extra dei fan di casa con il pilota belga Laurens Vanthoor che gareggerà con la Porsche 963 numero 6. Anche il compagno di squadra di Vanthoor, Andre Lotterer, ha forti legami con il Belgio, essendo cresciuto nel paese. Anche le due Peugeot 9X8 Hypercar di Peugeot TotalEnergies, Floyd Vanwall Racing Team e Glickenhaus Racing, saranno presenti a Spa con i loro sfidanti Hypercar.
La classe LMP2 altamente competitiva vedrà 11 vetture Oreca 07 Gibson sfidarsi sul circuito iconico, famoso per sezioni tra cui La Source, Blanchimont, Stavelot e, naturalmente, la leggendaria Eau Rouge. Tutti gli occhi saranno puntati sul Team WRT belga che cerca di assicurarsi la seconda vittoria consecutiva sul circuito di casa. Tuttavia, dovranno affrontare ancora la concorrenza di United Autosports (Filipe Albuquerque e Tom Blomqvist tornano nel team per Spa), Alpine Elf Team e Prema Racing – che schiereranno due vetture, oltre a singole vetture di Vector Sport, JOTA e Inter Europol Competition.
Quattordici vetture compongono la categoria LMGTE Am a Spa con tre piloti locali che rappresentano la loro nazione d’origine. Sarah Bovy di Iron Dames sarà ansiosa di replicare la sua superba performance sulla Porsche 911 RSR dalla recente 1000 Miglia di Sebring, dove ha conquistato la pole position per la line-up tutta al femminile. Altri piloti belgi sono Alessio Picariello (Iron Lynx) e Ulysse de Pauw (AF Corse).
per elenco iscritti cliccare su : WEC_Spa iscritti