Published on Marzo 15th, 2023 | by Massimo Campi
0FIA WEC pronto alla partenza a Sebring con sette costruttori in Hypercar
Trentasette vetture appartenenti a tre diverse classi, tra cui 11 Hypercar di sette produttori, si sfideranno nell’apertura della stagione del FIA World Endurance Championship 2023, la 1000 miglia di Sebring, che si terrà nell’iconica sede della Florida.
Il test ufficiale pre-campionato dello scorso fine settimana, il Prologo, ha segnato la prima volta che sette diversi modelli di sfidanti di classe Hypercar hanno condiviso la pista, con voci familiari di Toyota, Glickenhaus e Peugeot unite da artisti del calibro di Cadillac, Ferrari, Porsche e Vanwall per quello che è Quarta visita del WEC al circuito. Costruito nel 1952 sulle piste e sulle strade di collegamento di un’ex base aerea dell’esercito americano, il Sebring International Raceway è diventato rapidamente una mecca per gli appassionati di auto sportive e oggi è uno dei circuiti operativi più antichi di tutti gli Stati Uniti. Attraverso le sue 17 curve (sei curve a sinistra e 11 a destra), il percorso lungo 6,019 km ospita diversi lunghi rettilinei e una combinazione di curve lente ad alta velocità e molto tecniche, con una superficie in cemento irregolare che aggiunge ulteriore sfida. Il rettilineo di Ullman è il tratto più veloce del circuito, con 294 km/h che rappresentano la velocità massima registrata da un’auto di classe Hypercar. In media i conducenti di Hypercar vanno a tutto gas per il 48% del giro, anche se tale valore può variare da vettura a vettura, a seconda delle impostazioni del controllo di trazione. Nella top class, ci sono anche circa 48 cambi di marcia in media per giro e la durata stimata dello stint è di 27 giri. I campioni in carica di Costruttori e Piloti Toyota Gazoo Racing portano una formazione di piloti invariata nel 2023, ma il produttore giapponese che si è abituato a dominare la sua categoria negli ultimi due anni è destinato ad affrontare la dura concorrenza di altri sei marchi automobilistici. È stata la Toyota Gazoo Racing a fare il miglior tempo assoluto durante i due giorni di test, ma la lotta per la vittoria di Sebring rimane un gioco per tutti. Ulteriore pressione sarà sui concorrenti battenti bandiera statunitense, Cadillac e Glickenhaus, con il primo che farà il suo debutto nel WEC. Inoltre, Peugeot TotalEnergies ha il pilota locale Gustavo Menezes tra i suoi piloti, con il collega californiano, Dane Cameron, che sfoggia i colori della Porsche Penske Motorsport. Il Floyd Vanwall Racing Team sarà a Sebring con il campione del mondo di Formula 1 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Jacques Villeneuve, che gode di grande popolarità in Nord America. La classe LMP2 sarà altrettanto combattuta con 12 vetture in corsa per la gloria. In primo piano la squadra vincitrice del titolo dello scorso anno, Hertz Team JOTA, che inizierà la sua stagione con una familiare Oreca 07 – Gibson, ma non difenderà la corona poiché è destinata a passare alle macchine Porsche Hypercar più avanti durante l’anno. Uno schieramento LMGTE Am da record di 14 vetture di quattro diversi produttori ravviverà l’azione in pista, con tutti gli occhi puntati su Corvette Racing e sul suo nuovo acquisto, il pilota americano Ben Keating. Altri sei piloti americani correranno nella classe, tra cui Simon Mann, Michael Dinan, PJ Hyett e Gunnar Jeannette, Scott Huffaker e Ryan Hardwick. L’appuntamento inizierà mercoledì con le prove libere 1 e 2, seguite dalle libere 3 e dalle qualifiche il giorno successivo. La 1000 miglia di Sebring partirà venerdì a mezzogiorno, ora locale, segnando l’inizio della stagione 2023 nella principale serie di gare di durata del mondo. Orario della gara (ora locale degli Stati Uniti) mercoledì 15 marzo Prove Libere 1: 10:55 – 11:55 Prove Libere 2: 16:35 – 17:35 giovedì 16 marzo Prove Libere 3: 11:55 – 12:55 Qualifiche: 18:30 – 19:35 venerdì 17 marzo Gara: 12:00 – 20:00 |