Storia

Published on Marzo 10th, 2023 | by Massimo Campi

0

Alfa Romeo tra stile design e velocità

 

Alfa Romeo, un nome che fa ancora sognare molti appassionati sparsi per tutto il mondo, un simbolo di velocità, di gare di competizioni, ma anche di stile e bellezza. Una nascita, a Milano, zona Portello, e subito vetture potenti e veloci, pronte a scendere in gara su strade polverose, pronte a vincere a conquistare trofei, campionati, gloria.

La velocità non basta, ci vuole anche lo stile, e quello del’Alfa Romeo è sopraffino. Linee scolpite dai migliori carrozzieri, sculture viaggianti, che mutano nel tempo a seconda dei dettami del momento, ma sempre vetture che sprigionano fascino, velocità, progresso.

La creatività, la bellezza e lo stile ha spesso riscritto il futuro dell’automobile. Per il biscione lavorano i grandi progettisti capaci di bilanciare forma e funzione, arte e tecnologia. I Maestri dello Stile si chiamano Castagna, Touring, Pininfarina, Bertone, Zagato, nomi che diventeranno grandi anche grazie alle loro creature con il marchio Alfa Romeo impresso come un grande simbolo di futuro unito alla bellezza dell’arte italiana. Il loro design diventa ben presto una icona di stile e di come si può realizzare un mezzo unendo praticità e bellezza, facendo sognare gli appassionati delle quattro ruote.

Trofei, vittorie, l’Alfa Romeo è ancora oggi uno dei marchi più conosciuti ed iconici al mondo. Un simbolo di quella Italia fatta di lavoro, di design, di velocità, di stile, di bellezza, di sport e di sfide vinte.

Immagini ©Massimo Campi

« 1 di 2 »

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑