Personaggi

Published on Gennaio 14th, 2023 | by Massimo Campi

0

Gianpiero Moretti l’uomo della Ferrari 333SP

 

Giampiero Moretti è stato un uomo con una grande passione per le corse. È stato un imprenditore, ma anche si definiva un “gentleman driver”, un vero innamorato delle piste e delle sue vetture.

È stato un pilota che ha trascorso i periodi d’oro delle corse endurance, dalla sua amata 512 S, fino ad arrivare al miglior risultato della sua carriera: la vittoria della 24 Ore di Daytona nel 1998, insieme a Baldi, Luyendyk e Theys, a bordo della Ferrari 333 SP, il prototipo che lo stesso Moretti ha convinto la casa del cavallino rampante a costruire.

La Momo è stata la sua grande avventura imprenditoriale, nata negli anni ’60. Gianpiero era appena ventenne, ma già si adoperava per mantenere le spese della sua passione, costruendo volanti per vetture competizioni. I suoi, però, erano volanti diversi dal solito, di diametro ridotto e con un’impugnatura maggiorata, per migliorarne la presa. Il volante fu subito scelto da John Surtees per il mondiale del ‘64, che l’inglese vinse a bordo della 158 F1. Fu la rampa di lancio che portò a un accordo tra Moretti e Enzo Ferrari,  primo passo verso la nascita della MOMO (Moretti-Monza).

Da quell’accordo è nata una azienda che è stata leader nella realizzazione di accessori automobili: impossibile uscire da un autodromo senza aver visto almeno una volta questo marchio tutto italiano.
Il legame tra Ferrari e Moretti dura sin dai primi anni sessanta, morto il Drake l’amicizia è continuata con il figlio Piero. Da questo legame è nata la Ferrari 333SP, il prototipo di Maranello che ha consentito il rilancio delle gara endurance negli anni ’90, dopo la fine del Campionato Mondiale. Le vittorie con la F333SP dipinta con i colori Momo, iniziano nel 1994 quando vince la 2h di Indianapolis e la 3h di Watkins Glen e la 2h di Lime Rock in coppia con Eliseo Salazar. Ma l’annata dei grandi trionfi è quella del 1998, quando la F333SP vince la 24 Ore di Daytona, la 12 Ore di Sebring e la 6 Ore di Watkins Glen al volante del prototipo di Maranello. Giampiero Moretti è il primo pilota nella storia a vincere le tre gare di durata più importanti degli USA nello stesso anno e primo pilota a vincerle con una Ferrari.

Giampiero Moretti era nato il 20 marzo 1940 a Milano e scompare nella sua città il 14 gennaio 2012 per una grave malattia.

Immagini © Massimo Campi

« 1 di 2 »
Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑