Wec

Published on Novembre 9th, 2022 | by Massimo Campi

0

PRIMA GARA IN NOTTURNA IN BAHREIN PER IL TEAM PEUGEOT TOTALENERGIES

 

Dopo gli appuntamenti di Monza e del Fuji lo scorso settembre, il Team PEUGEOT TotalEnergies si appresta ad affrontare la gara di Sakhkir, in Bahrein, in programma a metà novembre 2022. Sarà la terza gara per il team del Leone, che si prepara ad affrontare il Campionato del Mondo Endurance FIA nel 2023 con una particolare attenzione alla 24 Ore di Le Mans che si svolgerà il 10 e 11 giugno. Tornando al presente, l’obiettivo di sabato 12 novembre è chiaro: un podio per concludere il FIA WEC 2022.

Le due Hypercar ibride PEUGEOT 9X8 devono affrontare una nuova serie di sfide in Bahrain. “La gara è più lunga di un terzo rispetto a quelle che abbiamo affrontato finora”, osserva il Direttore Tecnico di PEUGEOT SPORT, Olivier JANSONNIE. “Finora abbiamo disputato solo gare di sei ore, ma a Sakhir saranno otto ore. Questo circuito è molto impegnativo anche per i pneumatici, per non parlare delle diverse temperature che troveremo nel cuore del deserto…”. Con la gara che terminerà alle 22.00 ora locale (le 20.00 ora CET), i concorrenti correranno fino a notte fonda sul circuito illuminato che presenta 15 curve, per una lunghezza totale di 5,412 km.

Il Team PEUGEOT TotalEnergies ha condotto test specifici durante l’estate per prepararsi alle temperature e all’usura degli pneumatici previsti in Bahrain. Anche il tecnologico simulatore di gara, che si trova nella sede di Satory, vicino a Parigi, è stato ampiamente utilizzato da tutto il team, dai piloti agli ingegneri.

In Bahrain, il Team PEUGEOT TotalEnergies si avvarrà delle informazioni, dei dati e delle esperienze apprese dalle sue partecipazioni a Monza ed al Fuji per puntare al primo podio sabato sera a Sakhir.

Questa terza gara consentirà inoltre al team di analizzare a fondo i progressi compiuti finora, prima di intraprendere ufficialmente la sua prima stagione completa di competizioni FIA WEC nel 2023.

Dopo aver completato 20 ore e migliaia di chilometri di gara – alcuni dei quali dopo il tramonto – su tre circuiti molto diversi tra loro, aver effettuato decine di pit-stop e aver formulato innumerevoli strategie e set-up di pneumatici per le sue due PEUGEOT 9X8, il team potrà contare su un’inestimabile quantità di dati che lo aiuteranno a sfruttare appieno sia il proprio potenziale in futuro, sia quello dei suoi prototipi Le Mans Hypercar Hybrid.

Il giorno successivo alla 8 Ore del Bahrain, la squadra parteciperà al Rookie Test organizzato dal Campionato del Mondo FIA Endurance a Sakhir con quattro piloti: Stoffel VANDOORNE, Maximilian GÜNTHER, Yann EHRLACHER e Malthe JAKOBSEN. Una formazione eccezionale che unisce esperienza e gioventù.

Immagini © Massimo Campi

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑