8.1 C
Milano
lunedì 10 Febbraio 2025

WEC i titoli si giocano in Bahrain

 

È giunto il momento, la stagione è quasi finita, alcune titoli sono ancora in ballo e vediamo quali sono le combinazioni per i successi.

Nella classe regina il titolo si gioca tra la Toyota #8, Alpine #36 e Toyota #7. La Toyota #8 Buemi/Hartley/Hirakawa ha 121 punti e può diventare campione se finisce davanti alla Alpine 36, se si prende la pole position, finisce davanti di 7 e 36 non riesce a finire, oppure se prende la pole position e 8, 36 e 7 non riescono a finire tutti. La Alpine #36 Lapierre/Negrao/Vaxiviere ha  121 punti, è campione se  finisce davanti a 8, prende la pole position, finisce davanti a 7 e 8 non riesce a finire, oppure prende la pole position e 36, 8 e 7 non riescono a finire. La Toyota #7 Conway/Kobayashi/Lopez è campione se vince o finisce 2a, e sia 8 che 36 non riescono a finire.

In LMP2 il titolo si gioca tra Jota #38, United #23, RealTeam di WRT #41, WRT #31 e Prema #9. La Jota 38 guida tutti i rivali sul conto alla rovescia tranne WRT 31, avendo ottenuto più podi degli altri, tuttavia 31 ha vinto più gare di qualsiasi rivale. La più accreditata al titolo la Jota #38 da Costa/Stevens/Gonzalez con 114 punti e per vincere gli basta finire tra i primi 6.

Nella LMP2 Pro-Am la lotta è tra AF Corse n. 83, Algarve Pro n. 45, Ultimate n. 35 sono ancora idonei con la vettura della AF Corse #83 di Perrodo/Nielsen/Rovera che ha 139 punti ed è campione se finisce sopra 45 oppure finisce 3° e 45 finisce 2°

L’altro titolo importante è quello della GTE Pro dove la lotta è ristretta tra gli equipaggi di Ferrari e Porsche. La AF Corse #51 guida la maggior parte degli scenari con il conto alla rovescia, avendo vinto più gare dei suoi rivali. La Ferrari di Calado/Pier Guidi ha 120 punti in classifica ed è campione se finisce 2° e 91 vince, oppure finisce 3° o 4° e nessuna Porsche vince. Le altre opzioni sono se si prende la pole, finisce 5° e 92 finisce 2° o meno; finisce 5°, nessuna Porsche vince, ma 91 finisce davanti a 92, in alternativa se prende la pole e finisce 2°.

 

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI