Manifestazioni

Published on Agosto 17th, 2022 | by Massimo Campi

0

LA SCUDERIA DEL PORTELLO ALL’HISTORIC MINARDI DAY IN RICORDO DI MASSIMO LARINI 

 

Continuano i festeggiamenti per i 40 anni della Scuderia del Portello che anche quest’anno parteciperà all’Historic Minardi Day (Imola, 27/28 agosto) con un parco macchine eccezionale del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione guidate dai Gentlemen Drivers del Team che giungeranno dal Benelux e da diverse Regioni d’Italia.
Sul circuito del Santerno si esibiranno prestigiose Alfa Romeo come la Tipo 33TT3 del 1971, due 75 Super Turismo, una GT Veloce 2000, una 33 CVM e ben cinque monoposto Formula Alfa (una Tatuus Formula Monza, una Formula Alfa Boxer e tre Dallara F3 motorizzate Alfa Romeo), oltre alle Effeffe Cars Berlinetta e Barchetta dei Fratelli Frigerio.

Presso lo stand della Scuderia del Portello, nel paddock principale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, saranno inoltre esposte la F1 Alfa Romeo 183T e l’Alfa Romeo GTAm, vettura ufficiale Autodelta dal 1970 al 1973 con la quale perse la vita Massimo Larini alla 24 Ore di Spa-Francorchamp nel luglio del ’73.
In occasione di questo importante evento, giunto alla sua sesta edizione, il Portello in chiusura della giornata di sabato 27 (ore 18.00 circa) organizzerà presso il suo stand un momento di ritrovo con ospiti ed ex piloti Alfa Romeo, tra cui Carlo Facetti (allora compagno di squadra di Larini),  insieme alla Famiglia Minardi per la consegna del “Trofeo Memorial Massimo Larini” da parte dei sui familiari alla Scuderia del Portello, proprio accanto alla vettura con cui perse la vita il pilota, oggi nuovamente in pista grazie al restauro fatto dalla Portello Factory in collaborazione con le Officine Classiche Alfa Romeo di Torino.

Le parole di Susanna Larini, nipote e promotrice dell’iniziativa in ricordo di Massimo Larini: “la nostra famiglia è stata da sempre legata al marchio sportivo Alfa Romeo, per cui i nostri ricordi d’infanzia, le amicizie e le esperienze di allora ruotano intorno al prestigioso marchio del Biscione. Con questo trofeo vogliamo rendere onore alla Scuderia del  Portello per aver recuperato e restaurato la macchina con cui ci lasciò Massimo.
Dopo 50 anni vogliamo tenere in vita il ricordo speciale dei due gemelli Massimo e Flavio Larini che tanto hanno dato alla storia dell’Alfa Romeo, non solo come piloti di alto livello ma anche come preparatori professionisti. Condividiamo la mission della Scuderia del Portello che porta avanti questa storia con grande passione e dedizione e per questo motivo, in occasione dei suoi 40 anni, abbiamo deciso di donarle questo trofeo per noi molto speciale”.

Il  trofeo sarà consegnato al Presidente Marco Cajani da Paolo Larini, figlio di Massimo, e da Enrico Larini, figlio del gemello Flavio, insieme e al nipotino Lorenzo Larini.

© Portello press

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑