Storia

Published on Luglio 10th, 2022 | by Massimo Campi

0

Ferrari e Baracca, l’inizio del cavallino rampante

Il 10 luglio 1932 compariva lo stemma del cavallino rampante

Anno 1923, precisamente il 17 giugno. Il pilota Enzo Ferrari conquista la sua prima vittoria assoluta sul Circuito del Savio con l’Alfa Romeo RL Targa Florio. Tagliato il traguardo, intascato il premio per la vittoria riceve le congratulazioni degli organizzatori, ma alla folla attorno al vincitore si avvicina un distinto signore attratto dalle gesta di quel giovane pilota.

Gli chiede gentilmente di parlare, ha qualcosa da dirgli, forse le solite congratulazioni, mentre il meccanico Giulio Ramponi ha fretta “su dai andiamo, dobbiamo andare a casa, è tardi”. Ma Enzo Ferrari per educazione si ferma, il signore è molto distinto, anche solo per una parola di ammirazione sente il dovere di fermarsi.

MilleMiglia2016_phCampi_1024x_0034

Quell’elegante signore è Enrico Baracca, un conte a cui la Prima Guerra Mondiale aveva dato la gloria ma anche il più grande dolore; suo figlio, Francesco Baracca, era diventato l’eroe dei cieli, celebrato per le sue gesta contro il nemico austriaco, un patriota, perito in battaglia aerea nel 1915 sopra Montello. Di Francesco Baracca e delle sue gesta ne aveva parlato anche il fratello Dino che nelle sue lettere al fronte descriveva le imprese di quell’aviatore che terrorizzava gli austriaci. Trovarsi davanti a quell’uomo per Enzo Ferrari rappresentava un grande onore, il futuro Drake crede nelle sua nazione e nelle gesta eroiche di chi l’ha difesa. Nacque subito un sentimento di amicizia ed in seguito fu la signora Paolina Baracca, la madre di Francesco che disse a Enzo “Ferrari metta sulle sue vetture il cavallino rampante di mio figlio, le porterà fortuna!”

Ferrari era molto sensibile al valore dei simboli, del valore di generare entusiasmi e di trasformarsi in punti di riferimento per la gente comune. Al cavallino rampante aggiunge il fondo giallo, il colore di Modena.

MilleMiglia2016_phCampi_1024x_0005

Ma ci volle del tempo per vedere il cavallino sulle vetture di Ferrari che fece il suo debutto ufficiale nove anni dopo quel fortuito incontro a Spa, in Belgio, in occasione della 24 ore. Era il 10 luglio del 1932 e sul cofano della Alfa Romeo 2.300 MM della Scuderia Ferrari appare per la prima volta lo scudetto giallo con in cavallino rampante nero.

MilleMiglia2016_phCampi_1024x_0053

Il nuovo marchio fu voluto da Enzo Ferrari per distinguere le sue macchine da quelle ufficiali del Portello che correvano solo alcune gare, lasciando difendere il marchio alla scuderia modenese nelle rimanenti gare. Da allora il marchio non ha più abbandonato le macchine di Enzo Ferrari, è diventato uno dei più famosi al mondo ed ha portato sicuramente molta fortuna, come presagì ai tempi la madre dell’eroe dell’aria.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑