Storia

Published on Maggio 31st, 2022 | by Massimo Campi

0

Michael Schumacher e l’ultima pole a Montecarlo 2012

Maggio 2012, il campione di Kerpen sta ancora lottando contro una Mercedes che non vuole sapere di andare forte ed un gruppo di giovani campioni che gli stanno davanti. La sua seconda carriera, con la stella a tre punte tedesca, è molto diversa dalla prima, con Benetton e Ferrari, dove vittorie e pole position lo hanno reso il numero uno della massima formula. Il Kaiser ha già imboccato la sua parabola discendente da tempo, ma il vecchio lottatore non si arrende mai e continua a spremere la sua monoposto pur di ottenere un risultato che fatica troppo ad arrivare. Il 2012 sarà il suo ultimo anno con la massimo formula, il terzo con il marchio tedesco, ma lui non molla e la zampata finale arriva nel toboga monegasco con una fantastica pole, poi vanificata da un tamponamento a Bruno Senna nella gara precedente che lo fa retrocedere di cinque posizione.

Il Kaiser ha 43 anni, ma quel giro a Montecarlo rimarrà la perla migliore della sua seconda carriera in Formula Uno, in una sessione di qualifiche tiratissima, con il tedesco che la spunta all’ultimo secondo utile con un crono di 1’14.301 e soli 80 millesimi di vantaggio sulla Red Bull di Webber, 147 sulla Mercedes gemella di Rosberg, 282 su Lewis Hamilton su McLaren, Alonso su Ferrari chiuse sesto, Raikkonen ottavo con la Lotus, Vettel decimo.

Ancora una volta il campione di Kerpen riesce a dare la sua zampata, mettendosi dietro tutti i piloti ben più giovani di lui. Poi la gara sarà un disastro, con Grosjean che lo stringe al via contro le barriere, ed un problema tecnico sulla sua Mercedes che lo costringe al ritiro.

Quel sabato di maggio 2012 rimane l’ultimo guizzo della carriera di Schumacher che ancora una volta ha messo in pratica il suo modo di agire che lo contraddistinto nella sua prima carriera in Formula Uno: “Ho sempre creduto che non bisogna mai, mai arrendersi. E bisogna sempre continuare a combattere, anche quando c’è solo una piccolissima possibilità

Immagini © Massimo Campi

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑