Published on Maggio 2nd, 2022 | by Massimo Campi
0Peugeot 908 vince al debutto a Monza
Quindici aprile duemilasette, sullo stradale di Monza ritorna finalmente la 1000 Km, una edizione gestita dalla Le Mans Series, il campionato voluto dall’Automobile Club de l’Ouest francese, per riportare sulle migliori piste le grandi macchine di durata e creare una serie per selezionare gli schieramenti della maratona francese.
L’Audi, da anni protagonista dell’Endurance mondiale, punta soprattutto alla gara della Sarthe, ma a Monza debutta la sfidante, la nuova Peugeot 908HDI Fap realizzata dalla squadra corse del leone francese. La presentazione del progetto risale a due anni prima, nel gennaio 2005. La Peugeot 908 HDI Fap è concepita per correre a Le Mans e nella Le Mans Series come prototipo della classe LM-P1. L’obbiettivo del Leone francese è quello di conquistare la 24 Ore di Le Mans con un prototipo Diesel munito di filtro antiparticolato. La Peugeot Sport sotto la direzione tecnica di Bruno Famin, affida il progetto ai suoi tecnici: Paolo Catone il capo progettista, Claude Guillois responsabile per la parte motoristica e Guillaume Cattelani responsabile della veste aerodinamica. Il motore è un V12 turbodiesel di 5.5 litri sovralimentato con due turbine Garret, ed alimentato con iniezione diretta common rail della Bosch. Sviluppa oltre 700 cv con 1.200 Nm di coppia massima. I collettori di scarico sono dotati di filtri antiparticolato FAP, per ridurre le emissioni inquinanti, ed in base al regolamento i due collettori di aspirazione sono dotati di flange da 40,3 mm e di valvole pop-off che agiscono sui turbocompressori con una pressione massima di 2,94 bar per limitare la potenza.
La 908 essendo una vettura LMP1 coupé, (con abitacolo chiuso) monta obbligatoriamente un sistema di aria condizionata necessario per evitare una temperatura superiore ai 32 °C all’interno dell’abitacolo.
Paolo Catone realizza il telaio e la carrozzeria della 908 in fibra di carbonio, con un peso totale della vettura di 925 kg. Dal 2006 al 2010 in totale sono stati costruiti 10 telai, di cui il n.1 non è mai stato impiegato in gara ma solo nei test di sviluppo.
Dopo avere esposto un prototipo statico in diversi saloni, tra cui al Motorshow di Bologna, la presentazione ufficiale avviene il 10 gennaio 2007 presso la pista di prova della Peugeot ed il debutto in pista avviene nella prima prova stagionale della Le Mans Series, il 15 aprile 2007 a Monza. La squadra 2007 è composta dai piloti Stephane Sarrazin, Nicolas Minassian, Sebastien Bourdais, Pedro Lamy, Marc Genè e Jaques Villeneuve.
A Monza 2007 sono assenti le rivali Audi, che hanno già vinto a Le Mans con la vettura a gasolio, per la nuova Peugeot è comunque un grande banco di prova con i veloci rettilinei che decretano la vittoria della nuova vettura francese. Minassian/Genè salgono sul gradino più alto del podio davanti alla Pescarolo 01/Judd di Bouillon/Collard. Il terzo posto è per la seconda Peugeot, pilotata da Lamy/Sarrazin attardata da alcuni inconvenienti tecnici.
Alla 24 Ore di Le Mans 2007, la 908 HDI Fap conquista la pole position davanti all’Audi R10, ma durante la gara le Peugeot non riescono a tenere il passo della barchette tedesche. Vince la R10 TDI di Pirro/Werner/Biela, ma il risultato finale è comunque positivo con la 908 HDI Fap di Sarrazin/Lamy/Bourdais che sale sul secondo gradino del podio, mentre la vettura gemella è costretta al ritiro nelle ultime battute di gara ad 1 ora e 30 minuti dal termine mentre occupava la seconda posizione.
Nonostante la mancata vittoria nella maratona francese, la stagione del Leone è molto positiva. La 908HDI Fap vince tutte le sei prove di campionato, con Pedro Lamy e Stephane Sarrazin che vincono anche il titolo piloti.
Immagini © Massimo Campi