Published on Marzo 12th, 2022 | by Massimo Campi
0Alpine A480 pronta per Sebring
La stagione 2022 del FIA World Endurance Championship (FIA WEC) inizia questa settimana con il Prologo Ufficiale a Sebring, Florida (USA). Per questo primo evento dell’anno, l’Alpine A480 – l’hypercar del marchio A-arrow – incontrerà una nuova pista al Sebring International Raceway.
Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere metteranno a disposizione dell’Alpine Elf Endurance Team la loro esperienza per affrontare la 1000 Miglia di Sebring (18 marzo) nelle condizioni più favorevoli.
Dopo una breve off-season, il FIA WEC è pronto per dare il via alla decima stagione a Sebring, dove i piloti e i team che gareggeranno al più alto livello di gare di resistenza saranno in azione in uno dei luoghi più famosi del motorsport.
Alpine non è estranea al circuito americano, avendovi fatto la sua prima apparizione nel 1964 e ottenuto un podio nella classe LMP2 nel 2019. L’Alpine Elf Endurance Team avrà comunque il suo lavoro nel Prologo FIA WEC, che serve come prova generale. Nonostante un anno di esperienza nella categoria regina, la Hypercar #36 del marchio A-arrow farà il suo debutto a Sebring prima del primo round della stagione, la 1000 miglia di Sebring, la settimana successiva.
Con oltre dodici ore di pista suddivise in quattro sessioni, il team e il suo trio di piloti avranno il compito di perfezionare le proprie conoscenze e trovare le migliori impostazioni e compromessi per adattare l’A480 a queste sfide. La posta in gioco sarà ancora maggiore poiché le 1000 miglia di Sebring offriranno più punti rispetto agli eventi di sei ore che costituiscono metà del calendario.
Nicolas Lapierre, vincitore della 12 Ore di Sebring nel 2011 e 2018, porterà la sua esperienza nella squadra, così come André Negrão, con il quale il francese ha portato l’Alpine al secondo posto nella 1000 Miglia di Sebring nel 2019. Il contributo di Matthieu Vaxiviere sarà altrettanto significativo, essendo arrivato secondo a poco più di un secondo dall’equipaggio vincitore alla 12 Ore di Sebring 2019.
In preparazione per l’evento, il trio è tornato in pista con l’Alpine A480 durante i test privati sul circuito Paul Ricard il mese scorso. Attualmente su una serie di sei podi consecutivi, di cui uno alla 24 Ore di Le Mans, l’Alpine Elf Endurance Team è determinato a lanciare la sua nuova campagna in condizioni ottimali durante la celebrazione di una settimana di sport motoristici, con la 1000 Miglia di Sebring condividendo il conto con la 12 Ore di Sebring (IMSA).