Personaggi

Published on Marzo 13th, 2022 | by Massimo Campi

0

Vic Elford, 13 marzo 2022

 

 

Victor Henry Elford era nato a Londra il 10 giugno 1935, ed è stato uno dei più veloci piloti degli anni ’60 e ’70. I colleghi l’hanno soprannominato “quick Vic” ovvero “presto Vic” ed è considerato uno dei piloti più versatili di tutti i tempi. Ha vinto nei rally e con le vetture coperte, non è riuscito a sfondare nella massima formula, ma ha comunque conquistato dei punti nei 13 Gran Premi mondiali a cui ha partecipato.

 

Inizia a correre come navigatore di David Seigle-Morris nei rally, poi passa alla guida di una Mini nel 1961. Va forte, diventa pilota ufficiale della Ford Britannica poi passa alla Porsche e diventa Campione Europeo Rally del 1967 con una 911. La sua grande stagione è il 1968: a fine gennaio vince il Rally di Montecarlo con una Porsche 911, il weekend successivo vince la 24 Ore di Daytona e un mese dopo è secondo a Sebring. A maggio la conquista la Targa Florio con Umberto Maglioli, recuperando ben 18 minuti di ritardo dopo una foratura. e due settimane dopo, Elford domina la 1000 km del Nürburgring.

A giugno la 24 Ore di Le Mans gli sfugge a due ore dalla fine per un guasto alla frizione. Infine il suo debutto in Formula Uno a luglio in un Gran Premio di Francia allagato, dove riesce a condurre al 4º posto una Cooper T86B per niente competitiva.

Dopo il ritiro della Porsche a fine 1971 dalle grandi gare di durata, è ingaggiato dall’Alfa Romeo ed il 1972 sarà la sua ultima stagione completa al volante della 33/3 litri. Continua nel 1973, e dal 1975 diventa Team Manager per la Inaltera. Continua la sua vita all’interno delle corse con vari compiti organizzativi fino agli ultimi anni dove ha un ruolo come testimonial della casa di Stoccarda con cui ha vinto le sue gare più famose.

“Ci sono piloti che vanno forte dovunque”, questo è il sunto della carriera agonistica di Vic Elford, scomparso all’età di 86 anni.

Da tempo lottava contro la sua salute, alcuni colleghi hanno anche fatto una sottoscrizione in suo favore. Con Vic Elford scompare un pilota simbolo della fine degli anni ’60, alcuni lo avevano soprannominato anche “The Gladiator” per i suoi modi spicci e la sua condotta di gara, sempre tesa al risultato finale.

Immagini © Massimo Campi – Raul Zacchè/Actualfoto

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑