Wec

Published on Febbraio 25th, 2022 | by Massimo Campi

0

Niente 24 Ore di Le Mans 2022 per la Peugeot 9×8

Il ritorno nel WEC previsto per la seconda parte della stagione

Peugeot ha annunciato che ritarderà il suo ingresso nel FIA World Endurance Championship 2022 con la sua nuova Hypercar dopo la 24 Ore di Le Mans. La decisione deriva per fare i necessari collaudi per l’omologazione della 9×8.

La Peugeot avrebbe dovuto correre a Sebring o Spa per potere partecipare alla maratona della Sarthe a giugno, ma i collaudi della nuova vettura non sono ancora a buon punto per essere competitivi nelle prove del WEC. Il debutto della 9×8 in gara potrebbe avvenire al quarto round della stagione a Monza il 10 luglio.

Il direttore tecnico della Peugeot Olivier Jansonnie ha spiegato che la decisione di posticipare il debutto competitivo della vettura “ci darà il tempo necessario per raggiungere il livello di affidabilità necessario” prima che l’auto venga effettivamente bloccata dall’omologazione fino al 2025. In questo modo, la nostra pianificazione ci consentirà di mettere tutto il peso dei nostri team e delle nostre risorse dietro le nostre sessioni di test, senza l’interruzione delle gare di Spa-Francorchamps e Le Mans. “Sia dal punto di vista operativo che di affidabilità, Le Mans è la gara più difficile del calendario. Inizieremo con alcune gare più brevi, che ci permetteranno di aggiornarci progressivamente in campionato.

La dichiarazione di Peugeot non specifica esattamente quando debutterà la 9X8, ma la sua dichiarazione che l’auto correrà “in estate” suggerisce che il round di Monza sia nel mirino. La gara successiva si svolge al Fuji Speedway a settembre prima che la stagione WEC si concluda in Bahrain a novembre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑