Recensioni

Published on Dicembre 14th, 2021 | by Massimo Campi

0

Un Natale di libri

Un libro per natale, è sicuramente un regalo gradito per ogni appassionato di motori. Queste alcune tra le ultime novità di questo 2021 di Giorgio Nada Editore

FERRARI 75 Settantacinque vetture che hanno fatto la storia

Autore: Leonardo Acerbi

Formato: 26×28,5 cm – Pagine: 312 – Foto: 120 in b/n e 505 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano – Collana: Ferrari

Nel 2017, nel settantesimo anniversario della Casa di Maranello, la prima edizione di questo volume – ben presto andato esaurito – censiva 70 vetture stradali del Cavallino che hanno scandito e segnato la storia del prestigioso Marchio.
Cinque anni dopo, il libro viene aggiornato con i modelli della produzione più recente: dalla 812 Superfast alla SF90 Stradale sino alla Ferrari Roma, passando attraverso le Monza Sp1 e Sp2.
Ultimi gioielli di una produzione che annovera modelli che hanno letteralmente fatto la storia dell’automobile come le varie 250 GT degli anni Cinquanta, le 275 e 330 della decade successiva, le Dino, le “piccole” 8 cilindri degli anni Settanta e Ottanta e ancora F40, Testarossa, 288 GTO, 458 e LaFerrari.
Ben più che automobili, icone di un Marchio che continua ad essere vanto e porta bandiera del Made in Italy nel mondo.

 

FORMULA 1 PORTRAITS Gli anni Sessanta/The Sixties

Autore/i: Gianni Cancellieri

Formato: 28×30 cm – Pagine: 280 – Foto: 283 in b/n e 79 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano-inglese – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

TIRATURA LIMITATA DI 1900 COPIE non numerate

Una raccolta di personaggi, piloti, campioni, tecnici che hanno animato i gloriosi anni Sessanta della Formula 1. Sì, perché in questo volume unico nel suo genere, primo di una serie che, decennio dopo decennio, passerà in rassegna la storia del massimo Campionato sino agli anni Duemila, sono soprattutto i ritratti a parlare, a restituire un volto a uomini che hanno realmente fatto la storia del massimo Campionato e non solo in quell’indimenticabile decennio nel quale, per la prima volta, la Formula 1 ha cambiato volto. Il tutto grazie ad un repertorio impareggiabile di immagini assolutamente inedite corredate da testi di Gianni Cancellieri, fra i maggiori conoscitori del mondo delle corse.

7 febbraio 1960, Bruce McLaren vince il Gran Premio d’Argentina al volante della Cooper a motore posteriore che già si assicurata il titolo iridato con Jack Brabham l’anno prima. Questa la prima grande novità del decennio: per essere vincenti le monoposto devono avere il motore alle spalle dell’abitacolo. Poi, nel 1961, arrivano i motori da 1,5 litri e anche la Ferrari mette il propulsore dietro il pilota. E’ una svolta epocale. Inizia un decennio fatto di grandi imprese, di vittorie così come di tragedie, ma anche di eccezionali campioni del calibro di Phil Hill, Jack Brabham, Jim Clark, John Surtees, Graham Hill, Denny Hulme, Jackie Stewart e tanti altri. Ma in questa “galleria di volti” trovano posto anche progettisti, team manager, meccanici, donne dei box oltre al sempre variegato mondo del pubblico.

Formula 1 Potraits Gli anni Sessanta è tutto questo e molto di più, è uno spaccato sulla più importante categoria del Motorsport, è il libro che non deve mancare nella libreria del cultore di Formula 1 così come del giovane neofita che, per la prima volta, si avvicina a questo affascinante mondo.

DAL 26 APRILE 2021 disponibile anche l’edizione per collezionisti COLLECTOR’S EDITION in cofanetto e in tiratura limitata di 99 copie numerate a mano e firmate singolarmente dall’autore.
Ogni copia contiene una certificazione di autenticità con la numerazione dell’opera, la firma a stampa dell’editore Giorgio Nada e quella dell’autore Gianni Cancellieri.

LANCIA AURELIA Storia, corse e allestimenti speciali

Autore: Francesco Gandolfi

Formato: 24.3×27 cm – Pagine: 216 – Foto: 313 in b/n e 73 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano – Collana: Le auto classiche

Se c’è una vettura che nel lontano Anno Santo 1950 codificò per prima il concetto di “granturismo all’italiana”, questa è la Lancia Aurelia, indiscusso capolavoro e modello che per tutti gli anni Cinquanta costituì terreno fertile per i principali carrozzieri italiani così come – sul piano sportivo – vettura dalle doti eccelse con cui cimentarsi nelle principali corse su strada e pista dell’epoca, Mille Miglia compresa. Il tutto, concepito attorno all’immancabile raffinata meccanica propria del Marchio Lancia.
Avvalendosi di un prezioso materiale iconografico – per buona parte inedito – il volume ripercorre l’intera storia tecnica, stilistica e sportiva di questa autentica pietra miliare dell’automobile italiana e non solo.

 

 

LANCIA RALLY GROUP B. 037- DELTA S4 – ECV – ECV2

Autori: Sergio Remondino e Sergio Limone

PREFAZIONE DI CESARE FIORIO, ex direttore sportivo Lancia Rally

Formato: 24×27 cm – Pagine: 240 – Foto: 23 in b/n e 301 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano-inglese – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

Le Gruppo B hanno segnato uno dei momenti più affascinanti e al tempo stesso tragici nella storia del rallismo mondiale e non solo. Le 037, le S4 e le EVC e ECV2, “attrici effimere” di un Gruppo S mai nato, sono state le indimenticabili protagoniste delle stagioni 1982-1986 scandite – per il Marchio Lancia – da svariati titoli a livello mondiale, europeo e italiano, ma anche da terribili incidenti costati la vita, prima, ad Attilio Bettega, poi, ad Henri Toivonen e Sergio Cresto.
Sergio Remondino, storico giornalista e profondo conoscitore del poliedrico mondo dei rally, ripercorre, anno dopo anno, quell’epoca indimenticabile, attraverso un testo ricco di aneddoti anche grazie alla testimonianza dell’ingegnere Sergio Limone, fra gli artefici delle Gruppo B.
A completare questo prezioso volume sono le suggestive immagini di Reinhard Klein, fra i fotografi più affermati nel mondo dei rally.

 

ENDURANCE WEC Dalle Gruppo C ai prototipi ibridi/From Group C to Hybrid prototypes

AutoriRiccardo Romanelli/Antonio Pannullo/Marco Zanello

Formato: 24.3×27 cm – Pagine: 192 – Foto: 65 a colori e 360 disegni a colori – Brossura con alette – Testo: italiano-inglese – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

L’evoluzione aerodinamica dei Prototipi nell’ultima “età dell’oro dell’Endurance”, quella delle motorizzazioni ibride. Non un’analisi tecnica fine a se stessa, ma un viaggio, passo dopo passo, nel mondo degli affascinanti Prototipi, quelli che si sono sviluppati dal periodo dei Gruppi C – prima metà degli anni Ottanta – sino alle protagoniste degli attuali Campionati WEC e ELMS.
Un’opera unica, mai apparsa in precedenza, che svela al lettore tutti i segreti di queste affascinanti auto da corsa. Centinaia di disegni a colori documentano l’evoluzione tecnica delle vetture a ruote coperte degli ultimi quarant’anni. Modelli di straordinario fascino come le Porsche 956, le Jaguar delle serie XJ, le Mercedes delle serie C, la Peugeot 905, sino alle più recenti Audi, grandi dominatrici delle Le Mans degli anni Duemila, Toyota e Porsche. Il tutto in un percorso tecnico introdotto da testi di inquadramento storico-regolamentare, indispensabili per conoscere un mondo che, negli ultimi anni, ha espresso contenuti tecnici e sportivi addirittura maggiori rispetto alla Formula 1.

LANCIA FULVIA Berlina Coupé e Sport

Autore: Giancarlo Catarsi

Formato: 24.3×27 cm – Pagine 120 – Foto: 201 a colori e 115 in b/n – Brossura con alette – Testo: italiano – Collana: Le vetture che hanno fatto la storia

Una delle auto che ha accompagnato il cambiamento dell’Italia negli anni Sessanta, prima, e nel decennio successivo, poi. Dalla berlina del 1963 alla coupé, che due anni dopo fu la prima sportiva pensata per la grande produzione e per le famiglie, e che segnò il ritorno della Lancia ai rally in veste ufficiale mietendo successi per quasi un decennio. Ma che non rinunciò neppure ad essere una icona di stile con il leggero abito firmato da Zagato nel 1965.
Attraverso un testo puntuale e rigoroso nella ricostruzione storica, preziose immagini – talvolta inedite – , un’ampia guida fotografica al restauro e dettagliatissime schede tecniche, il libro ripercorre tutta la storia dei diversi modelli Fulvia, una storia che non poteva mancare in questa collana.

 

 

LE CORSE DELLA DOLCE VITA Quando si sognava a bordo pista

Autore: Danilo Castellarin

Formato: 14×22 – Pagine: 286 – Foto: 59 in b/n e 17 a colori – Brossura con alette – Testo: italiano – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

Dal 1950 al 1970 l’auto diventa simbolo di libertà e successo. Un vortice che trascina i più temerari a correre e la gente a sognare. Il futuro sorride, l’economia da agricola diventa industriale, i giovani vogliono cambiare il mondo e tutto sembra possibile. All’improvviso il sogno diventa incubo e tutto cambia. Nelle gare come nella vita.
In quella indimenticabile stagione delle corse automobilistiche si sono affacciati sulla scena agonistica, imprenditori, gentlemen drivers, registi, playboy, oltre, naturalmente, a campioni di enorme caratura, personaggi che hanno scritto pagine di cronaca e di sport indimenticabili, intrecciando le loro vite e i loro destini, talvolta, sino all’estremo sacrificio.
Gianni Agnelli, Enzo Ferrari, Giannino e Paolo Marzotto, Stirling Moss, Gianni Lancia, Giovanni Volpi, Giotto Bizzarrini, Gianni Bulgari, sono solo alcuni dei protagonisti di questo libro.

Questo mondo ormai perduto riaffiora dal cassetto dei ricordi attraverso un racconto ricco e appassionante a firma di Danilo Castellarin.

 

LAMBRETTA D/LD 125/150 – 1951-1958 Storie Modelli e documenti/History, models and documents

Autore: Vittorio Tessera

Formato: 26×25 cm – Pagine: 120 – Foto: 123 in b/n e 143 a colori – Brossura con alette – Testo: italiano-inglese – Collana: Scooters

È stata la più classica delle Lambretta, il modello che ha rappresentato l’essenza più pura dello scooter “made in Italy”: la Lambretta serie D/LD, un pilastro nella storia scooteristica della Casa di Lambrate. Con questo modello la Innocenti ha saputo conquistare il mercato nazionale ed estero; esportata in ogni angolo del pianeta, la serie D/LD è stato un vero successo, amata e apprezzata da migliaia di utenti.

Il volume ripercorre la storia industriale e tecnica di questa Lambretta. Lo fa attraverso preziosi materiali d’archivio – foto e documenti ufficiali del tutto inediti riemersi dagli archivi della Casa di Lambrate – ma anche grazie a puntuali testi a firma di Vittorio Tessera, massimo conoscitore in Italia e nel mondo dello storico scooter.

Capitoli dedicati alla pubblicità, ai personaggi famosi che si innamorarono di questo specifico modello, alla commercializzazione delle serie D e DL nel mondo, completano questo nuovo titolo della collana.

 

MOTO ANNI 70 L’era d’oro delle due ruote

Autore: Giorgio Sarti

Prefazione di Nico Cereghini

Formato: 24.3×27 – Pagine: 192 – Foto: 536 a colori – Cartonato – Testo: italiano – Collana: Varie moto

Il 1969 non è stato soltanto l’anno del primo uomo sulla Luna ma, nel mondo delle due ruote, anche quello in cui la Honda ha calato sulla Terra la sua CB 750 Four. Un mezzo dieci anni più avanti rispetto a tutte le altre moto, proposta a un prezzo comparabile con quello delle altre grosse cilindrate, che però andavano la metà. Una moto favolosa dal costo adeguato: un fatto nuovo, mai visto nelle decadi precedenti. L’inizio di una lunga storia d’amore tra il motociclista e la motocicletta, che farà palpitare tutti gli anni Settanta, decennio che per le motociclette, costituisce un’autentica era d’oro, proprio grazie all’avvento delle affascinanti e indimenticabili “maximoto”.
Honda CB 750 Four e CBX 1000, Kawasaki 500 H1 e Z1 900, BMW 900 R 90 S e 1000 RS, ma anche Benelli Sei 750 e Ducati 750 SS sono alcune delle protagoniste di questo volume che, modello per modello, passa in rassegna tutte le moto iconiche di quegli anni, analizzandone la storia, l’evoluzione, la tecnica, ma soprattutto collocandole nel loro contesto storico come autentico fenomeno sociale e di costume.

 

MOTO GUZZI LE MANS 850-1000

AutoreiAntonio Cannizzaro e Alberto Pasi

Formato: 24.3×27 – Pagine: 120 – Foto: 82 in b/n e 142 a colori – Brossura con alette – Testo: italiano – Collana: Le moto che hanno fatto la storia

Nata alla metà degli anni Settanta come evoluzione della V7 Sport, la 850 Le Mans è uno dei modelli più famosi della Moto Guzzi. Le vicende del suo sviluppo sono legate a doppio filo con le ultime esperienze della squadra corse della Casa. Le soluzioni ideate per affrontare le gare di durata sono infatti riversate in questo modello proposto come moto di serie “pronto corsa”. L’immediato successo di pubblico, che apprezza le performance di questa bicilindrica, consacra la 850 Le Mans come la miglior sportiva “made in Italy” del periodo, regalandole inoltre una carriera piuttosto lunga che si concluderà con la discussa versione di 1000 cc, tanto godibile nel motore quanto deludente nella ciclistica. Un finale di carriera sotto tono che nulla toglie al prestigio complessivo di questo modello, ancora oggi considerato un mito per gli appassionati della sportiva all’italiana sparsi in tutto il mondo. Questo perché la Le Mans è un raro connubio fra prestazioni, versatilità e robustezza meccanica, tanto che una gran parte degli esemplari costruiti dal 1976 al 1993, dopo aver percorso chilometraggi da gran tourer, è tuttora in circolazione.

ABARTH SPORT E PROTOTIPI 1949-1971

Autore: Renato Donati

Formato: 24.3×27 cm – Pagine: 192 – Foto: 192 in b/n e 46 a colori – Brossura con alette – Testo: italiano – Collana: Marche auto

TIRATURA LIMITATA DI 1200 COPIE non numerate

C’è stato un tempo in cui le Abarth, le vetture con lo Scorpione impresso sulla carrozzeria, hanno sfidato, nelle grandi corse di durata o nelle classiche dei diversi Campionati della Montagna, Case automobilistiche ben più potenti e blasonate, quali Porsche e Ferrari.
In quel tempo, fra l’alba degli anni Cinquanta e l’inizio dei Settanta, le Abarth hanno scritto pagine memorabili di agonismo anche nelle categorie Sport e Prototipo, con modelli di straordinario fascino, portati in corsa da piloti di fama internazionale.
Dopo Abarth Gran Turismo da corsa, ecco il volume dedicato alle Sport e Prototipo, sempre a firma di Renato Donati, fra i maggiori appassionati ed esperti del Marchio dello Scorpione, che analizza, modello dopo modello, tutte le Abarth che hanno corso in questa specifica categoria, in particolare in Italia, dal 1949 al 1971.
Come sempre prezioso e di grande suggestione è l’apparato iconografico, a colori e in bianco nero, del tutto inedito.

per approfondimenti vedere:

https://www.giorgionadaeditore.it/

https://www.libreriadellautomobile.it/it/

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑