Wec

Published on Novembre 11th, 2021 | by Massimo Campi

0

Corvette Racing conferma la partecipazione a LMGTE Pro per il FIA WEC 2022

Corvette Racing ha confermato che entrerà nel FIA World Endurance Championship del prossimo anno con una Corvette C8.R a tempo pieno nella categoria LMGTE Pro, con due vetture in programma per la 24 Ore di Le Mans. Tommy Milner (USA) e Nick Tandy (Regno Unito) affronteranno il calendario WEC di sei round con la Chevrolet Corvette C8.R n. 64 Mobil 1/SiriusXM, nella categoria LMGTE Pro. La presenza di Corvette Racing nel WEC significa che Chevrolet lotterà per il Campionato Mondiale Costruttori GT al fianco di Ferrari e Porsche nel 2022.

La stagione di Milner e Tandy inizierà con le 1.000 miglia di Sebring il 18 marzo 2022, per poi continuare sulle altre piste come Monza, Fuji, Spa-Francorchamps e la 24 Ore di Le Mans.

Corvette Racing con due Corvette C8.R punta alla 24 Ore di Le Mans dove Alexander Sims si riunirà con Milner e Tandy mentre l’altra vettura sarà in gara con il trio Garcia/Taylor/Catsburg che hanno già corso a Le Mans. Questa sarà la 22a apparizione del produttore alla leggendaria 24 Ore, che costituisce anche il terzo round del WEC del prossimo anno.

Tommy Milner ha commentato: “È una sfida nuova ed entusiasmante fare un’intera stagione nel WEC. Mentre venivano prese le decisioni, mi è stata chiesta la mia preferenza su cosa mi piacerebbe fare per il 2022. Ovviamente mi sono divertito ogni singolo anno in cui sono stato in IMSA con alcuni fantastici eventi. Ma l’opportunità di correre su altri circuiti famosi e leggendari – quelli in cui non sono mai stato – in una Corvette e nel WEC è incredibile. Abbiamo dato un’occhiata a com’è correre in una normale gara del WEC quando alcuni membri del team hanno corso a Spa l’anno scorso. Avere questa esperienza e conoscenza sarà vantaggioso per il 2022”.

Nick Tandy ha commentato: “Sono entusiasta di questa nuova sfida. Ho gareggiato per l’ultima volta per un’intera stagione nel FIA WEC nel 2017, quindi so di cosa tratta il campionato. Non vedo l’ora di portare questa Corvette su piste ed eventi in cui non abbiamo mai corso prima. Ovviamente sono stato coinvolto nell’intera stagione IMSA e a Le Mans quest’anno, ma correre con la C8.R in eventi di sei e otto ore che il WEC gestisce è qualcosa ancora un po’ sconosciuto per noi della Corvette Racing. Andare per un campionato del mondo è qualcosa per cui non molte persone competono, quindi non vedo l’ora di quello che verrà.

Frédéric Lequien, CEO della FIA WEC, ha concluso: “Corvette è un marchio iconico nelle gare di durata e siamo lieti che si uniranno a noi a tempo pieno nel WEC il prossimo anno. Sarà emozionante vedere Chevrolet combattere con Ferrari e Porsche nel Campionato Costruttori GTE Pro e non ho dubbi che i fan adoreranno vedere anche la Corvette C8.R in azione in pista”.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑