Turismo

Published on Ottobre 30th, 2021 | by redazione

0

Emotion road – tra le strade della Val Taleggio

Da Bergamo a Lecco sulle strade della Val Taleggio – di Roberta De Ponti

Guidare su belle strade è il sogno di ogni appassionato di motori, sia a due che a quattro ruote. Paesaggi da vedere, curve da affrontare, anche solo andando a passeggio con il proprio mezzo a due ruote, o una spider a quattro ruote. Scenari, curve, salite e discese, e non semplici rettilinei autostradali che collegano due mete. La guida, il viaggio, la curiosità di scoprire nuove strade, spesso secondarie o anche famose, solo per il gusto di guidare il proprio mezzo e riempire gli occhi di bei panorami, è questo l’argomento che volgiamo affrontare con la rubrica “emotion road”

Questa volta vogliamo parlare di un percorso breve ma ricco di fascino e di bei scorci paesaggistici: la Val Taleggio ed il Culmine di San Pietro. La Val taleggio, in Lombardia, è una valle alpina divisa divisa tra le province di Bergamo e Lecco. La strada della Val taleggio parte dalla Val Brembana partendo dal Comune di San Giovanni Bianco in provincia di Bergamo. Il tour prevede la partenza proprio da Bergamo con l’arrivo a Lecco, una settantina di chilometri tutti su strade di montagna.

Bergamo, con la sua città alta, è sempre una meta degna di una visita, dove si può passeggiare e mangiare nei vari locali, magari una specialità bergamasca come i casoncelli o la polenta. Per gli amanti della cultura, oltre ai vari monumenti e le belle strade dentro le mura della città, segnaliamo la recente apertura di Palazzo Morando sotto l’egida di beni FAI. Una visita molto interessante tra le sale aperte al pubblico ed i giardini che si estendono all’interno della città.

Lasciata Bergamo la strada prevede direzione Val Brembana, dove si inizia a salire verso San Pellegrino costeggiando il fiume Brembo. Giunti nella città termale a 25 km dal capoluogo della provincia, si prosegue sulla SS470 fino a San Giovanni Bianco dove si prende il bivio verso la Val Taleggio.

La strada provinciale SP25 inizia a salire ed a stringersi passando tra lo stretto Orrido della Val Taleggio, una spettacolare gola di 3 Km scavata nel corso dei secoli dal fiume Enna. Al termine si arriva Taleggio, località nota per i suoi formaggi a pasta molle di latte vaccino che viene prodotto qui da molti secoli dove i più golosi lo possono acquistare nei negozi del paese.

La strada continua a salire fino ad arrivare al Passo del Culmine di San Pietro con un bel panorama, una strada che si snoda tra i boschi, molto belli nella stagione autunnale per gli amanti del foliage. Il Culmine, 1258 metri sul livello del mare, con una bella vista panoramica sulle alpi lecchesi. Questa era l’antica strada del formaggio che i pastori della Val Taleggio usavano per vendere i loro prodotti nella vicina Valsassina.

Da questo punto la strada inizia a scendere fino ad arrivare ai noti centri turistici della valle di Lecco. Maggio, Barzio, il noto centro turistico della valle, Ballabio, dove si possono trovare caseifici vari, ed infine Lecco, punto di arrivo per una gita domenicale tra strade belle e panoramiche.

Testo e Immagini © Roberta De Ponti

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑