Attualità

Published on Ottobre 1st, 2021 | by Massimo Campi

0

NUOVA PEUGEOT 308 CELEBRA I 211 ANNI DELLA CASA E I 130 ANNI DALLA NASCITA DELLA PRIMA AUTO DEL LEONE

Il 29 settembre 2021 Nuova PEUGEOT 308 è entata in produzione nello stabilimento Stellantis di Mulhouse, esattamente a 211 anni e tre giorni dalla fondazione della Casa. PEUGEOT esiste infatti dal 26 settembre 1810, fatto che la rende l’azienda automobilistica con la più lunga storia industriale al mondo ancora oggi in attività.

Ma non è la sola ricorrenza per PEUGEOT, perché in questo 2021 cade anche un altro importante anniversario, quello del suo ingresso nel mondo della mobilità: alla fine dell’estate 1891, 130 anni fa, veniva consegnata in Francia la prima automobile PEUGEOT ad un cliente privato. È l’inizio di una lunga avventura.

Creato dalla volontà di un uomo e di una grande famiglia, il marchio PEUGEOT ha attraversato più di due secoli in un mondo in continua rivoluzione, adeguando continuamente i suoi prodotti e servizi alle esigenze ed aspettative dei suoi clienti. In 211 anni di storia, il nome e i prodotti PEUGEOT sono entrati in milioni di case, con automobili e veicoli a due ruote, ma anche con utensili e prodotti di altro tipo come macchine per cucire, strumenti per il taglio, macina pepe e caffè, alcuni dei quali sono diventati davvero delle icone e trovano spazio nei migliori ristoranti del mondo.

Il Marchio è oggi presente in oltre 160 paesi, confermando ogni giorno la previsione di Armand PEUGEOT secondo cui l’automobile avrebbe fatto di PEUGEOT “una delle più grandi industrie della Francia”.

Se il mondo è cambiato molto negli ultimi 21 anni, il ritmo del cambiamento ha subito una notevole accelerazione negli ultimi dieci anni. La digitalizzazione e l’ultra-connessione hanno generato nuovi modi di pensare, nuove modalità di consumo e nuove esigenze di mobilità. Con la sua gamma già fortemente elettrificata (il 70% dei modelli PEUGEOT offre una o più versioni elettrificate già oggi) e una nuova generazione di comunicazione connessa lanciata con Nuova 308, PEUGEOT è ancora all’avanguardia nel cambiamento della mobilità.

Sono passati 130 anni. Il 20 ottobre 1891, infatti, PEUGEOT ha consegnato la sua prima auto ad un privato: era stata consegnata al Signor Poupardin, abitante di Dornach che aveva ordinato la sua auto il 27 agosto dello stesso anno. Si trattava di una Type 3 a quattro posti a motore (Daimler) di 2 CV.

Da allora, dal lontano 1891, PEUGEOT ha consegnato circa 75 milioni di veicoli nei 160 paesi in cui è presente.

Gli appassionati dei veicoli d’epoca (ma non solo) possono ammirare uno splendido  esemplare di PEUGEOT Type 3, identico a quello consegnato a Monsieur Poupardin nel 1891, esposto all’interno del museo de L’Aventure PEUGEOT a Sochaux

© Peugeot press

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑