Turismo

Published on Settembre 27th, 2021 | by Massimo Campi

0

TCR Europe ed Euroformula Open a Monza

Le immagini di Massimo Campi

Nell’appuntamento del sabato del TCR Europe  è lotta tra Mikel Azcona e Franco Girolami, rispettivamente primo e secondo in classifica generale. La vittoria va all’argentino su Honda Civic Type R FK7 TCR, ma Azcona, con la sua CUPRA Leon Competición TCR, riesce a rimontare dalla settima alla seconda piazza, tentando anche il sorpasso sul rivale in un’emozionante ultimo giro. Completa il podio la Audi RS 3 LMS di Tom Coronel che si conferma in terza posizione anche in gara-2. L’appuntamento domenicale è combattuto quanto il primo, ma a vincere questa volta è Girolami, che taglia il traguardo con due secondi di margine sulla Hyundai i30 N TCR di Mat’o Homola.

Doppietta per il Team Motopark in gara-1 dell’Euroformula Open, con Cameron Das che, dopo aver ottenuto la pole, conquista una vittoria di misura davanti al suo compagno di squadra Christian Mansell. Entrambi guidano una Dallara F320 Spiess. Al terzo posto finisce Cem Bolukbasi su Dallara F320 HWA. Gara-2 e gara-3 si disputano interamente sotto la pioggia. Nella corsa della mattina a vincere è Casper Stevenson del team Van Amersfoort Racing davanti al suo compagno di squadra Bolukbasi, ancora a podio. Terza piazza per Filip Kaminiarz del CryptoTower Racing Team. Nella corsa del pomeriggio trionfa ancora Das davanti a Bolukbasi, mentre al terzo posto arriva Enzo Trulli, figlio dell’ex pilota di F1 Jarno, che a soli 15 anni e alla sua prima apparizione a Monza ottiene un grande risultato.

Phil Stratford su Benetton B197 vince la gara del sabato della Maxx Formula. Dopo essere finito in barriera durante le qualifiche ed essere partito dal fondo della griglia, il pilota statunitense del team Penn Elcom Racing, alla guida di una Formula 1, domina l’appuntamento del sabato tagliando il traguardo con oltre 30 secondi di vantaggio sugli svizzeri Martin Kindler (Jenzer Motorsport) e Kurt Böhlen (Speed-Center), entrambi su GP2. La domenica Böhlen e Stratford si confermano sul podio, ma questa volta a vincere è il primo, mentre il pilota americano si deve accontentare del secondo posto. Sul gradino più basso sale invece Wolfgang Jordan del team H&A Racing, anche lui su una GP2.

Sono due gli appuntamenti della Porsche Carrera Cup Deutschland tra sabato e domenica. In gara-1 del sabato è Ayhancan Güven (Phoenix Racing) ad aggiudicarsi la vittoria. Dietro di lui si posizionano Laurin Heinrich del team Van Berghe Huber e Leon Köhler del Nebulus Racing by Huber. La domenica Güven si conferma a podio, ma in seconda posizione. Al primo posto arriva Larry Ten Voorde del team GP Elite, mentre il rookie Bastian Buus (Allied Racing) finisce terzo. Tutti i piloti della serie guidano delle Porsche 911 GT3 Cup.

Il Championnat de France F4, serie monomarca di F4 Mygale, ha corso a Monza due gare nel fine settimana monzese, contro le tre previste. La terza corsa è stata annullata per pioggia. Negli unici due appuntamenti, il sabato pomeriggio e la domenica mattina, il risultato finale è identico. A vincere due volte è Elliot Vayron, davanti a Macéo Capietto e Daniel Ligier.

Immagini © Massimo Campi

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑