Published on Agosto 20th, 2021 | by Massimo Campi
0La 24 Ore del futuro
L’Automobile Club de l’Ouest ha tenuto una conferenza stampa digitale questo venerdì (20 agosto), alla vigilia dell’89a 24 Ore di Le Mans.
1 – Novità per il 2021
Quest’anno vede il ritorno dei fan sul Circuito e il lancio della classe Hypercar. Diverse personalità sono state inoltre premiate durante la prima parte della conferenza: John Elkann, presidente della Ferrari e starter della gara di quest’anno, insieme a Derek Bell, Grand Marshal, e Philippe Sinault, destinatario del trofeo Spirit of Le Mans.
2 – Svelato il calendario FIA WEC 2022
Il calendario provvisorio della stagione n.10 del FIA WEC è stato annunciato! Con sei gare in tre continenti e la 24 Ore di Le Mans tornata nella sua normale cornice di giugno per la 90a edizione,
3 – 100% carburante rinnovabile nel 2022
Coerentemente con la sua strategia CSR presentata lo scorso giugno, l’ACO rimane pienamente impegnata nello sviluppo sostenibile e introdurrà carburante da corsa completamente rinnovabile nel FIA WEC e ELMS nel 2022, che soddisfa i più recenti criteri FIA per i carburanti sostenibili. Questo carburante, chiamato “Excellium Racing 100”, segna un punto di svolta per tutti coloro che sono coinvolti nella transizione energetica delle gare Endurance. Un’altra novità di quest’anno, l’ACO Sustainable Endurance Award presentato da DHL con il 1° vincitore nella storia: WRT.
4 – Rinnovo accordo ACO/IMSA
Dopo aver annunciato alcune settimane fa i principali aspetti della convergenza per la classe regina delle gare Endurance, Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, e John Doonan, Presidente IMSA, hanno rinnovato l’accordo che lega le loro due organizzazioni per il prossimo dieci anni. Diverse aree sono state trattate in questo annuncio.
5 – MissionH24 e idrogeno – in corsa verso il futuro
Il programma MissionH24 guidato da ACO e GreenGT sta proseguendo il suo sviluppo. Nel 2025, la 24 Ore di Le Mans includerà una classe riservata ai prototipi idrogeno-elettrici. E poiché il futuro inizia qui, il prototipo H24 completerà un giro del circuito alle 15:42 di domani poco prima dell’inizio della 24 Ore di Le Mans (alle 16:00).
6 – Futuri cambiamenti normativi
Dopo l’introduzione della categoria Hypercar quest’anno, ci sono ulteriori cambiamenti in arrivo. Come spiegato dal presidente Fillon e dal presidente della Commissione Endurance FIA Richard Mille, gli attuali regolamenti tecnici LMP2 e LM GTE saranno mantenuti fino alla fine del 2023, con i nuovi regolamenti previsti l’anno successivo per entrambe le classi. Una piattaforma basata su FIA GT3 è in fase di valutazione come una delle possibili opzioni.
7 – Un centenario davvero speciale
Mancano meno di due anni alla centenaria 24 Ore di Le Mans! Il classico dell’endurance francese festeggerà cento anni di storia nel 2023 con la griglia più scintillante mai vista nelle gare Endurance. Con una mostra unica, uno sguardo ai più grandi eventi automobilistici del mondo e un film e pubblicazioni speciali, il centenario promette di essere un’occasione memorabile!