Wec

Published on Agosto 19th, 2021 | by Massimo Campi

0

Kobayashi conquista l’hyperpole di Le Mans per la Toyota

Kamui Kobayashi della Toyota Gazoo Racing alla guida della Toyota GR010 Hybrid Hypercar numero 7 ha conquistato la pole position per la 24 Ore di Le Mans 2021. È la quarta volta in cinque anni che Kobayashi conquista la pole a Le Mans. Il detentore del record assoluto della pista ha sigillato la pole con un sensazionale giro di 3m23.900s.

La n.8 Toyota GR010-Hybrid Hypercar ottiene il secondo miglior tempo mentre Brendon Hartley fa registrare 3’24.195s sul giro a soli 0.295s dalla pole. La Alpine Elf Matmut con Nicolas Lapierre partirà terzo in griglia con un tempo di 3m25.574s. Segue la numero 708 della Glickenhaus Racing guidata da Olivier Pla che si piazza quarta con un giro di 3’25.639s. Al quinto posto la Glickenhaus di Roman Dumas n.709.

Antonio Felix da Costa porta la vettura N.38 JOTA alla pole position LMP2 con un giro di 3’27.950s. L’asso portoghese gira 0,5 secondi più veloce di Louis Deletraz sulla macchina N.41 del Team WRT. Terzo Will Stevens di Panis Racing con un giro di 3’28.586’s. G-Drive con l’auto n. 26 qualificata da Nyck de Vries parte quarta davanti alla coppia United Autosports USA con le vetture n. 32 e n. 23.

Dries Vanthoor è il protagonista della sessione dedicata alla LMGTE-Pro con la Porsche che conquista la pole position a sorpresa con un giro sensazionale di 3’46,882. Il giovane belga batte la Ferrari 488 GTE numero 52 del WEC di AF Corse guidata da Daniel Serra che segna un giro a soli 0,171 secondi dal poleman. La Corvette n.63 si piazza terza. Julien Andlauer con un crono di 3m47.987s è primo della LMGTE-Am con la  Porsche n. 88 Dempsey Proton Racing . GR Racing conquista il secondo posto mentre la Porsche del Team Project 1 pilotata da Matteo Cairoli è in terza posizione davanti alla n.47 Cetilar Racing.

Immagini © FIA WEC

Le Mans 24 Ore 2021 – qualifica finale

1 – Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) – Toyota – 3’23″900*
2 – Nakajima-Hartley-Buemi (Toyota GR010) – Toyota – 3’24″195*
3 – Negrao-Lapierre-Vaxiviere (Alpine A480 ) – Alpine Signatech – 3’25″574*
4 – Derani-Mailleux-Pla (Glickenhaus 007) – Glickenhaus – 3’25″639*
5 – Briscoe/Westbrook/Dumas (Glickenhaus 007) – Glickenhaus – 3’27″656*
6 – Gonzalez-Da Costa-Davidson (Oreca-Gibson) – Jota – 3’27″950*
7 – Kubica-Deletraz-Ye (Oreca-Gibson) – WRT – 3’28″470*
8 – Canal-Stevens-Allen (Oreca-Gibson) – Panis – 3’28″586*
9 – Rusinov-Colapinto-De Vries (Aurus-Gibson) – G Drive – 3’28″943*
10 – Jamin-Aberdein-M.Maldonado (Oreca-Gibson) – United Autosport – 3’29″078*
11 – Di Resta-Lynn-Boyd (Oreca-Gibson) – United Autosport – 3’30″027*
12 – Gelael-Vandoorne-Blomqvist (Oreca-Gibson) – Jota – 3’27″835
13 – E.Garcia-Duval-Nato (Oreca-Gibson) – Real Team – 3’29″861
14 – Kelly-Aubry-Trummer (Oreca-Gibson) – PR1 – 3’30″123
15 – Lafargue-Chatin-Pilet (Oreca-Gibson) – Idec – 3’30″166
16 – Frijns-Habsburg-Milesi (Oreca-Gibson) – WRT – 3’30″182
17 – Hanson-Scherer-Albuquerque (Oreca-Gibson) – United Autosport – 3’30″234
18 – Hedman-Hanley-Montoya (Oreca-Gibson) – Dragonspeed – 3’30″323
19 – Cullen-Jarvis-Nasr (Oreca-Gibson) – Risi – 3’30″418
20 – Binder-Rojas-Gommendy (Oreca-Gibson) – Duqueine – 3’30″691
21 – Merriman-Laurent-Dalziel (Oreca-Gibson) – Idec – 3’30″709
22 – Van Eerd-Van der Garde-Van Uitert (Oreca-Gibson) – RTN – 3’30″843
23 – Smiechowski-Van der Zande-Brundle (Oreca-Gibson) – Inter Europol – 3’30″908
24 – Falb-Merhi-Andrade (Aurus-Gibson) – G Drive – 3’31″203
25 – Fjordbach-Magnussen-Magnussen (Oreca-Gibson) – High Class – 3’31″830
26 – Andersen-Taylor-Sorensen (Oreca-Gibson) – High Class – 3’32″252
27 – Konopka-Webb-Konopka (Oreca-Gibson) – ARC – 3’32″446
28 – Calderon-Floersch-Visser (Oreca-Gibson) – Richard Mille – 3’32″598
29 – Aoki-Bailly-Lahaye (Oreca-Gibson) – Association SRT41 – 3’33″538
30 – Capillaire-Robin-Robin (Oreca-Gibson) – SO24 by Graff – 3’34″005
31 – Winslow-Corbett-Cloet (Ligier-Gibson) – Eurasia – 3’36″012
32 – D.Vanthoor-Parente-Martin (Porsche 911) – Hub Auto – 3’46″882*
33 – Serra-Molina-Bird (Ferrari 488) – AF Corse – 3’46″063*
34 – Milner-Tandy-Sims (Corvette C8) – Corvette – 3’47″093*
35 – Pier Guidi-Calado-Ledogar (Ferrari 488) – AF Corse – 3’47″247*
36 – Bruni-Lietz-Makowiecki (Porsche 911) – Porsche – 3’47″696*
37 – Estre-Jani-Christensen (Porsche 911) – Porsche – s.t.*
38 – MacNeil-Bamber-L.Vanthoor (Porsche 911) – WeatherTech – 3’47″682
39 – Andlauer-Bastien-Arnold (Porsche 911) – Dempsey Proton – 3’47″987*
40 – Wainwright-Barker-Gamble (Porsche 911) – GR Racing – 3’48″560*
41 – Perfetti-Cairoli-Pera (Porsche 911) – Project 1 – 3’48″876*
42 – Lacorte-Sernagiotto-Fuoco (Ferrari 488) – Cetilar – 3’49″387*
43 – Iribe-Millroy-Barnicoat (Ferrari 488) – Inception – 3’49″477*
44 – Keating-Pereira-Fraga (Aston Martin) – TF Sport – 3’49″676*
45 – A.Garcia-J.Taylor-Catsburg (Corvette C8) – Corvette – 3’49″643
46 – Cressoni-Mastronardi-Ilott (Ferrari 488) – Iron Lynx – 3’49″693
47 – Kimura-Andrews-Jensen (Ferrari 488) – Kessel – 3’49″715
48 – Tincknell-Vuttikhorn-Latorre (Porsche 911) – Proton – 3’49″788
49 – Flohr-Fisichella-Castellacci (Ferrari 488) – AF Corse – 3’49″829
50 – Perrodo-Nielsen-Rovera (Ferrari 488) – AF Corse – 3’49″881
51 – Ried-Evans-Campbell (Porsche 911) – Dempsey Proton – 3’49″913
52 – Haryanto-Picariello-Seefried (Porsche 911) – Absolute – 3’50″016
53 – Ehret-Hook-Bleekemolen (Ferrari 488) – Rinaldi – 3’50″018
54 – Hartshorne-Hancock-Gunn (Aston Martin) – TF Sport – 3’50″059
55 – Dalla Lana-Thiim-Gomes (Aston Martin) – Aston Martin – 3’50″156
56 – Frey-Bovy-Gatting (Ferrari 488) – Iron Lynx – 3’50″314
57 – Schiavoni-Ruberti-Giammaria (Ferrari 488) – Iron Lynx – 3’50″768
58 – Hoshino-Fujii-Watson (Aston Martin) – D’Station – 3’51″107
59 – Olsen-Buchardt-Foley (Porsche 911) – Project 1 – 3’51″411
60 – Cameron-Perel-Griffin (Ferrari 488) – Spirit of Race – 3’52″088
61 – Neubauer-Sales-Fannin (Ferrari 488) – JMW – 3’52″304
62 – Renauer-Bohn-Ineichen (Porsche 911) Herberth – 3’52″960

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑