24H LeMans

Published on Agosto 16th, 2021 | by Massimo Campi

0

Glickenhaus 007 la più veloce nei test di Le Mans

 

La sessione di test per la 24 Ore di le Mans si è conclusa con il miglio tempo della Glickenhaus 007 di Olivier Pla nella sessione pomeridiana. (foto ACO)

La vettura è andata più veloce delle due Toyota dimostrando ottime potenzialità per la gara, mentre i giapponesi si sono concentrati sul ritmo da tenere in gara. Dopo la vettura americana, il secondo tempo è stato segnato dalla GR010 di Mike Conway, seguito dall’esemplare gemello con Kazuki Nakajima. Quarta posizione per la l’Alpine ex Rebellion con Nicolas Lapierre al volante, mentre la seconda Glickenhaus è risultata ultima del gruppo Hypercar.

Nella LMP2 il miglior crono è stato quello dell’IDEC Sport con Paul-Loup Chatin, seguito da Will Stevens per il team di Olivier Panis. Tra le Hypercar e le LMP2 il distacco sul giro è risultato inferiore ai due secondi, un dato significativo per come sono state ridotte le prestazioni della classe top e per una gara che potrà riservare sorprese.

La Porsche al top nella GTE-Pro con Kevin Estre e Gimmi Bruni, seguiti dalla 911 del team WeatherTech-Proton, terza  con Earl Bamber. Dopo le Porsche arrivano le Ferrari di James Calado e Miguel Molina. Grande bilanciamento delle prestazioni tra le GT, con i primi sette piloti racchiusi in meno di due decimi.

In GTE-Am, miglior tempo di Harry Tincknell, con la vettura del team Proton

Le Mans 15 agosto 2021, test collettivi, i migliori tempi

1 – Derani/Mailleux/Pla/Menezes (Glickenhaus 007) – Glickenhaus – 3’29″115
2 – Conway/Kobayashi/Lopez (Toyota GR010) – Toyota – 3’29″340
3 – Nakajima/Hartley/Conway (Toyota GR010) – Toyota – 3’29″622
4 – Negrão/Lapierre/Vaxiviere (Alpine A480/Gibson) – Alpine – 3’30″111
5 – Briscoe/Westbrook/Dumas/Menezes (Glickenhaus 007) – Glickenhaus – 3’30″924
6 – Lafargue/Chatin/Pilet (Oreca 07/Gibson) – IDEC Sport – 3’31″105
7 – Canal/Stevens/Allen (Oreca 07/Gibson) – Panis Racing – 3’31″120
8 – Kubica/Deletraz/Ye (Oreca 07/Gibson) – Team WRT – 3’31″448
9 – Di Resta/Boyd (Oreca 07/Gibson) – United AS – 3’31″567
10 – Hanson/Scherer/Albuquerque (Oreca 07/Gibson) – United AS – 3’31″969
11 – Cullen/Jarvis/Nasr (Oreca 07/Gibson) – Risi – 3’32″662
12 – Van Eerd/Van Der Garde/Van Uitert (Oreca 07/Gibson) – RTN – 3’32″727
13 – Habsburg/Milesi (Oreca 07/Gibson) – Team WRT – 3’32″823
14 – Kelly/Aubry/Trummer (Oreca 07/Gibson) – PR1 – 3’33″126
15 – Binder/Rojas/Gommendy/Hörr (Oreca 07/Gibson) – Duqueine – 3’33″524

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑