24H LeMans

Published on Agosto 19th, 2021 | by Massimo Campi

0

24 Ore Le Mans – qualifica1

Toyota e Ferrari migliori tempi

Il duello al vertice della prima sessione di qualifica è stato tra la Toyota  n. 7 che ha conquistato la pole provvisoria grazie a Kamui Kobayashi  autore del crono di 3’26″279, e la Alpine A480-Gibson che con Matthieu Vaxiviere ha conquistato la seconda posizione in 3’27″095. Terza la Toyota n.8, di Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley che ha girato in 3’27″671.

La prima Glickenhaus è quella di Felipe Derani, Franck Mailleux e Olivier Pla, quarta in 3’28″256. Peggio è andata alla vettura gemella, settima in 3’29″381 con alla guida Romain Dumas, Ryan Briscoe e Richard Westbrook. Queste cinque vetture Hypercar si giocheranno i 30 minuti della Hyperpole di domani riservati ai primi sei della qualifica per ogni categoria.
Antonio Felix Da Costa ha ottenuto il quinto tempo assoluto e il primo della categoria LMP2 con la Oreca-Gibson del team Jota che condivide con Roberto Gonzalez ed Anthony Davidson. Il portoghese ha stabilito il crono di 3’28″807 risultando imprendibile per la concorrenza. Alle sue spalle, sesti assoluti, la Aurus-Gibson del G-Drive di Franco Colapinto in coppia con Roman Rusinov e il fresco campione Formula E Nyck De Vries.

Robert Kubica con la Oreca-Gibson WRT ha conquistato il terzo tempo, Nella Hyperpole LMP2 entrano anche le Oreca-Gibson dei team Panis di Julien Canal-Will Stevens-James Allen e United Autosport con Nicolas Jamin, Jonathan Aberdein e Manuel Maldonado.

Miguel Molina, è stato il leader della classe GTE-Pro con un crono di 3’46″011. Lo spagnolo divide la 488 n.52 con Daniel Serra e Sam Bird, chiamato al posto dell’ancora infortunato Davide Rigon. La grande prestazione della Ferrari AF Corse si concretizza anche con il secondo posto della 488 n.51, conquistato da Alessandro Pier Guidi, vincitore della 24 Ore di Spa. Dopo le vetture di Amato Ferrari c’è la Porsche con il  terzo tempo di Kevin Estre, mentre Gianmaria Bruni con l’altra Porsche ufficiale è quinto assieme a Richard Lietz e Frederic Makowiecki. Tra le vetture GTE AM prima piazza per la Porsche Dempsey-Proton affidata a Julien Andlauer, Dominique Bastien e Lance Arnold. Terzo Antonio Fuoco con la Ferrari Cetilar, coinvolto nel turno libero in un contatto con la LMP2 di Da Costa.

immagini © ACO

Mercoledì 18 agosto 2021, qualifica
1 – Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) – Toyota – 3’26″279
2 – Negrao-Lapierre-Vaxiviere (Alpine A480 ) – Alpine Signatech – 3’27″095
3 – Nakajima-Hartley-Buemi (Toyota GR010) – Toyota – 3’27″671
4 – Derani-Mailleux-Pla (Glickenhaus 007) – Glickenhaus – 3’28″256
5 – Gonzalez-Da Costa-Davidson (Oreca-Gibson) – Jota – 3’28″807
6 – Rusinov-Colapinto-De Vries (Aurus-Gibson) – G Drive – 3’29″246
7 – Briscoe/Westbrook/Dumas (Glickenhaus 007) – Glickenhaus – 3’29″381
8 – Kubica-Deletraz-Ye (Oreca-Gibson) – WRT – 3’29″441
9 – Canal-Stevens-Allen (Oreca-Gibson) – Panis – 3’29″508
10 – Jamin-Aberdein-M.Maldonado (Oreca-Gibson) – United Autosport – 3’29″688
11 – Di Resta-Lynn-Boyd (Oreca-Gibson) – United Autosport – 3’29″830
12 – Gelael-Vandoorne-Blomqvist (Oreca-Gibson) – Jota – 3’29″835
13 – E.Garcia-Duval-Nato (Oreca-Gibson) – Real Team – 3’29″861
14 – Kelly-Aubry-Trummer (Oreca-Gibson) – PR1 – 3’30″123
15 – Lafargue-Chatin-Pilet (Oreca-Gibson) – Idec – 3’30″166
16 – Frijns-Habsburg-Milesi (Oreca-Gibson) – WRT – 3’30″182
17 – Hanson-Scherer-Albuquerque (Oreca-Gibson) – United Autosport – 3’30″234
18 – Hedman-Hanley-Montoya (Oreca-Gibson) – Dragonspeed – 3’30″323
19 – Cullen-Jarvis-Nasr (Oreca-Gibson) – Risi – 3’30″418
20 – Binder-Rojas-Gommendy (Oreca-Gibson) – Duqueine – 3’30″691
21 – Merriman-Laurent-Dalziel (Oreca-Gibson) – Idec – 3’30″709
22 – Van Eerd-Van der Garde-Van Uitert (Oreca-Gibson) – RTN – 3’30″843
23 – Smiechowski-Van der Zande-Brundle (Oreca-Gibson) – Inter Europol – 3’30″908
24 – Falb-Merhi-Andrade (Aurus-Gibson) – G Drive – 3’31″203
25 – Fjordbach-Magnussen-Magnussen (Oreca-Gibson) – High Class – 3’31″830
26 – Andersen-Taylor-Sorensen (Oreca-Gibson) – High Class – 3’32″252
27 – Konopka-Webb-Konopka (Oreca-Gibson) – ARC – 3’32″446
28 – Calderon-Floersch-Visser (Oreca-Gibson) – Richard Mille – 3’32″598
29 – Aoki-Bailly-Lahaye (Oreca-Gibson) – Association SRT41 – 3’33″538
30 – Capillaire-Robin-Robin (Oreca-Gibson) – SO24 by Graff – 3’34″005
31 – Winslow-Corbett-Cloet (Ligier-Gibson) – Eurasia – 3’36″012
32 – Serra-Molina-Bird (Ferrari 488) – AF Corse – 3’46″011
33 – Pier Guidi-Calado-Ledogar (Ferrari 488) – AF Corse – 3’46″581
34 – Estre-Jani-Christensen (Porsche 911) – Porsche – 3’46″779
35 – Milner-Tandy-Sims (Corvette C8) – Corvette – 3’47″074
36 – D.Vanthoor-Parente-Martin (Porsche 911) – Hub Auto – 3’47″599
37 – Bruni-Lietz-Makowiecki (Porsche 911) – Porsche – 3’47″624
38 – MacNeil-Bamber-L.Vanthoor (Porsche 911) – WeatherTech – 3’47″682
39 – Andlauer-Bastien-Arnold (Porsche 911) – Dempsey Proton – 3’48″620
40 – Wainwright-Barker-Gamble (Porsche 911) – GR Racing – 3’49″100
41 – Lacorte-Sernagiotto-Fuoco (Ferrari 488) – Cetilar – 3’49″102
42 – Iribe-Millroy-Barnicoat (Ferrari 488) – Inception – 3’49″462
43 – Perfetti-Cairoli-Pera (Porsche 911) – Project 1 – 3’49″608
44 – A.Garcia-J.Taylor-Catsburg (Corvette C8) – Corvette – 3’49″643
45 – Keating-Pereira-Fraga (Aston Martin) – TF Sport – 3’49″663
46 – Cressoni-Mastronardi-Ilott (Ferrari 488) – Iron Lynx – 3’49″693
47 – Kimura-Andrews-Jensen (Ferrari 488) – Kessel – 3’49″715
48 – Tincknell-Vuttikhorn-Latorre (Porsche 911) – Proton – 3’49″788
49 – Flohr-Fisichella-Castellacci (Ferrari 488) – AF Corse – 3’49″829
50 – Perrodo-Nielsen-Rovera (Ferrari 488) – AF Corse – 3’49″881
51 – Ried-Evans-Campbell (Porsche 911) – Dempsey Proton – 3’49″913
52 – Haryanto-Picariello-Seefried (Porsche 911) – Absolute – 3’50″016
53 – Ehret-Hook-Bleekemolen (Ferrari 488) – Rinaldi – 3’50″018
54 – Hartshorne-Hancock-Gunn (Aston Martin) – TF Sport – 3’50″059
55 – Dalla Lana-Thiim-Gomes (Aston Martin) – Aston Martin – 3’50″156
56 – Frey-Bovy-Gatting (Ferrari 488) – Iron Lynx – 3’50″314
57 – Schiavoni-Ruberti-Giammaria (Ferrari 488) – Iron Lynx – 3’50″768
58 – Hoshino-Fujii-Watson (Aston Martin) – D’Station – 3’51″107
59 – Olsen-Buchardt-Foley (Porsche 911) – Project 1 – 3’51″411
60 – Cameron-Perel-Griffin (Ferrari 488) – Spirit of Race – 3’52″088
61 – Neubauer-Sales-Fannin (Ferrari 488) – JMW – 3’52″304
62 – Renauer-Bohn-Ineichen (Porsche 911)  Herberth – 3’52″960

 

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑