Recensioni

Published on Gennaio 23rd, 2021 | by Massimo Campi

0

“Tracks” 

Tracks il libro di Alex Galli sulla pista di Monza

Alex Galli, fotografo e giornalista, lavora nel motorsport dal 1999. Le sue immagini sono spesso pubblicate su importanti riviste di settore, sia italiane che internazionali. Diventa fotografo ufficiale della Porsche Carrera Cup Italia sin dall’esordio della categoria nel 2207 e dal 2016 è fotografo ufficiale della Pirelli per le competizioni GT. Tra i titoli di Alex c’è quello di “Fotografo Europeo” ed in due decenni di attività ha ricevuto diversi premi internazionali.

L’opera di Galli è partita da una idea di qualche anno fa, calcando, come fotografo, i tracciati delle piste con le varie atmosfere e tante sensazioni vissute. In una gara sono tanti i protagonisti: piloti, meccanici, il pubblico, ma anche il tracciato con le sue curve, la sue staccate. Le immagini di Alex Galli raccontano tutto questo, assieme alla parole di David Fumanelli che illustrano tante sensazioni che, un pilota ed un bravo fotografo, sentono quando sono a contatto con il tracciato. L’opera di Alex Galli parte da Monza, la pista di casa, quella più conosciuta, una tracciato che ha fatto la storia del motorsport.

Il libro in edizione limitata racconta con le immagini di Alex Galli e le parole di David Fumanelli una leggenda dell’automobilismo mondiale: l’autodromo di Monza. E’ Galli che racconta la sua nuova opera “col progetto tracks ho voluto raccontare quello che è il palcoscenico di una corsa automobilistica da una prospettiva inedita: la pista, così come si svela ai piloti e alle vetture in un giro ideale. Il primo volume non poteva che essere dedicato a Monza: sono nato e cresciuto a pochi chilometri dall’autodromo brianzolo, vera e propria icona di una vita; le foto di questo volume sono state scattate con devozione e riverenza… quasi in apnea”. Anche il racconto testuale è affidato ad un pilota che sul tracciato di Monza ha mosso i primi passi nell’automobilismo sportivo: David Fumanelli, vincitore di due gare della Formula 3 europea.“

Tracks di Alex Galli con David Fumanelli

90 pagine | 90 pages

Formato 21x21cm | Format 8.2×8.2”

Copertina cartonata | Hardback cover

Carta patinata opaca 200gr | 200gr matte paper

Edizione limitata 100 copie | Limited 100 numbered edition

Prezzo: 29,00 euro | Price: 29,00 euro

Il libro è acquistabile direttamente online sul sito www.alexgalli.com e prossimamente su altre piattaforme on-line

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑
  • Il libro Brembo della Formula 1 2016