6.4 C
Milano
domenica 16 Febbraio 2025

Formula 1 – 70anni – le monoposto iridate, la tecnica, i grandi progettisti

il libro di Enrico Mapelli – Giorgio Nada Editore

“Maglietta di cotone, caschetto di tela, guanti traforati da ciclista. Questo era l’abbigliamento degli anni Cinquanta quando è nata la Formula 1, come la conosciamo oggi, per i piloti….” – Con queste parole l’autore Enrico Mapelli, uno dei più esperti giornalisti-scrittori del motorsport introduce il nuovo libro di Giorgio Nada Editore che vuole celebrare i 70 anni della massima categoria sportiva dell’automobilismo mondiale – “settanta anni di vita scritti da molte case, Ferrari su tutte, che sono passati attraverso intuizioni e calcoli di uomini unici, progettisti illuminati che hanno sempre cercato nel cronometro il riscontro del loro impegno….”

Nel 2020 la Formula 1, la massima espressione dell’automobilismo sportivo, ha compiuto settant’anni. Un traguardo importante che va celebrato anche attraverso un libro che ripercorre l’intera storia del Mondiale, in primis attraverso l’analisi delle monoposto che nel corso di questa lunga storia si sono aggiudicate il titolo iridato. A ciascuna di queste vetture è dedicata una scheda che ne ripercorre le principali vicende tecniche e sportive. Ad appositi box di approfondimento il compito di raccontare la storia dei principali progettisti che si sono susseguiti nel Mondiale, senza dimenticare tutte quelle vetture che pur non avendo vinto il titolo sono state comunque indiscusse protagoniste, vincendo gran premi ma anche solo lasciando un’importante traccia nell’evoluzione tecnica della Formula 1. Il tutto corredato da un ricco apparato iconografico. Un autentico vademecum per gli appassionati ma anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo affascinante mondo.

Il libro scritto da Enrico Mapelli è un regalo che non può mancare sotto l’albero degli appassionati del mondo sportivo, una opera con tante immagini, per un bel riassunto di questi 70 anni con molte immagini dell’archivio della casa editrice e di vari fotografi del mondo sportivo ed il ritratto dei progettisti che hanno ideato le monoposto più famose.

Formula 1 – 70anni – le monoposto iridate, la tecnica, i grandi progettisti

Giorgio Nada Editore

Autore: Enrico Mapelli

Formato: 25×27 cm – Pagine: 216 – Foto: 141 in b/n e 353 a colori – Cartonato –

Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

 

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI