Formula 1

Published on Ottobre 9th, 2020 | by redazione

0

F.1: FALSA PARTENZA AL NURBUGRING

Il meteo fa annullare le prove del venerdì – di Carlo Baffi

Doveva essere la giornata del debutto ufficiale in F.1 di Mick Schumacher. Il figlio del sette volte campione iridato avrebbe dovuto disputare le prove libere al volante dell’Alfa Romeo motorizzata Ferrari. Invece ci s’è messo di mezzo il meteo. Una giornata invernale sul tracciato del Nurburgring con pioggia, freddo e nebbia (causa nuvole basse), che ha impedito all’elicottero di soccorso di alzarsi in volo. Una condizione obbligatoria al fine di garantire la massima sicurezza. La direzione gara s’è vista quindi costretta ad annullare la prima sessione di libere, rimandando tutto al pomeriggio. Speranza vana, perché il perdurare del “tempo da lupi”, ha cancellato anche le libere due. A questo punto un’osservazione è d’obbligo.

L’impianto del Nurburgring sorto nel 1927, si trova nella regione collinare dell’Eifel (vicino ad Adenau) dove non è insolito imbattersi in condizioni atmosferiche avverse anche nelle stagioni più miti. Una delle problematiche del vecchio tracciato, oltre alle curve veloci e prive di vie di fuga, era proprio rappresentato dal fattore metereologico. Lungo i ventidue chilometri e otto dell’anello nord e sette chilometri ed i sette di  quello sud, realizzati tra i boschi, era facile passare dal sole alla pioggia (nebbia compresa) nel giro di pochi chilometri. Non a caso venne ribattezzato “l’Inferno Verde”. Il 5 maggio del 2002, fu addirittura cancellata per neve una gara del Campionato di Formula 3000 Euroseries. Per cui non c’è da meravigliarsi nel vedere quanto accaduto oggi, dal momento che siamo ormai in autunno.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

redazione

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Il libro Brembo della Formula 1 2016