Endurance

Published on Agosto 30th, 2020 | by redazione

0

ELMS Le Castellet vittoria per United Autosports

I team diretto da Zak Brown e Richard Dean ha conquistato la terza vittoria consecutiva su tre prove stagionali. Sul tracciato di Le Castellet è stato l’equipaggio composto da Felipe Albuquerque e Phil Hanson.a salire sul gradine più alto del podio, grazie al sorpasso del portoghese negli ultimi minuti di gara ai danni del malcapitato Jean-Eric Vergne. United Autosports è sempre più il team di riferimento della serie, anche se in LMP3 a spezzare l’egemonia dimostrata ci ha pensato il Realteam Racing con David Droux ed Esteban Garcia. In LMGTE il successo è andato alla Ferrari dello Spirit of Race di Matt Griffin, Aaron Scott e Duncan Cameron. Nonostante la vittoria, la gara di Albuquerque e Hanson è stata movimentata: l’inglese ha guidato il primo stint dietro la Safety Car per via della pista bagnata, ma all’avvio vero e proprio il pilota United Autosports è scivolato nelle retrovie. Hanson, vittima di una scelta tecnica sbagliata ha recuperato il gap perso, poi ha passato il volante a Albuquerque che ha recuperato le rimanenti posizioni con un ritmo indiavolato fino all’ultima neutralizzazione dovuta allo spettacolare incidente che ha visto capottare Loic Duval a Signes dopo un contatto con una LMP3. Al restart tutti i piloti nelle prime posizioni hanno effettuato l’ultima sosta con Albuquerque che ha sostituito solamente uno pneumatico per recuperare tempo dove ha superato Will Stevens conquistando il secondo posto. Poi nelle ultime fasi di gara Albuquerque ha recuperato il divario di nove secondi nei confronti di Vergne ed a soli 3’40” dal termine della gara, ha superato il portacolori del G-Drive andando a conquistare il secondo successo stagionale.


Terzo gradino del podio per il Team Graff con Thomas Laurent, Alexandre Cougnaud James Allen. Il Panis Racing si è dovuto accontentare del quarto posto, dopo aver viaggiato fino a metà gara nelle posizioni di vertice. Quinta la Oreca superstite dell’Algarve Pro Racing di Simon Trummer, Gabriel Aubry e John Falb.

Lotta anche in LMP3 con la sconfitta finale della United Autosports, seconda dopo il Realteam Racing di Garcia e Droux, quest’ultimo autore di uno stint finale perfetto con il pilota del team svizzero che ha superato Duncan Tappy a tredici minuti dalla bandiera a scacchi, mentre i dominatori della prima parte di campionato Rob Wheldon, Wayne Boyd e Tom Gamble sono stati costretti al ritiro quando erano in testa. Hanno completato il podio Nigel Moore e Martin Hippe della Inter Europol.

Nuovo successo Ferrari in LMGTE, questa volta è stato lo Spirit of Race a salire sul gradino più alto del podio con Griffin, Scott e Cameron che hanno avuto la meglio sulla Porsche del Proton Competition di Alessio Picariello, Christian Ried e Michele Beretta. Terzo posto ancora per una Ferrari, quella delle “Iron Dames” di Michelle Gatting, Rahel Frey e Manuela Gostner.

Le Castellet 2020

1 – Hanson/Albuquerque (Oreca 07-Gibson) – United Autosport – 118 giri
2 – Rusinov/Jensen/Vergne (Aurus 01–Gibson) – G-Drive – 2″618
3 – Allen/Laurent/Cougnaud (Oreca 07-Gibson) – Graff – 12″047
4 – Canal/Jamin/Stevens (Oreca 07-Gibson) – Panis – 17″673
5 – Falb/Trummer/Aubry (Oreca 07-Gibson) – Algarve Pro – 18″818
6 – Smiechowski/Binder/Isaakyan (Ligier JSP217-Gibson) – Inter Europol – 35″222
7 – Lafargue/Chatin/Bradley (Oreca 07-Gibson) – Idec – 40″722
8 – Owen/Brundle/Van Uitert (Oreca 07-Gibson) – United Autosport – 1’17″552
9 – Gommendy/Hirschi/Tereschenko (Oreca 07-Gibson) – Duqueine – 1’30″449
10 – Rojas/Hanley/Buret (Oreca 07-Gibson) – DragonSpeed – 1 giro
11 – Floersch/Visser (Oreca 07-Gibson) – Richard Mille – 1 giro
12 – Lapierre/Borga/Coigny (Oreca 07-Gibson) – Cool – 1 giro
13 – Fjordbach/Andersen (Oreca 07-Gibson) – High Class – 2 giri
14 – Dracone/Campana (Oreca 07-Gibson) – BHK – 4 giri
15 – Garcia/Droux (Ligier JS P3-Nissan) – Realteam – 7 giri
16 – Tappy/Bentley (Ligier JS P3-Nissan) – United Autosport – 7 giri
17 – Hippe/Moore (Ligier JS P3-Nissan) – Inter Europol – 7 giri
18 – Jakobsen/Dayson/Megennis (Ligier JS P3-Nissan) – RLR – 7 giri
19 – Hodes/Grist/Crews (Duqueine M30-Nissan) – Nielsen – 8 giri
20 – Cameron/Griffin/Scott (Ferrari F488 GTE EVO) – Spirit of Race – 8 giri
21 – Hörr/Kirmann/Triller (Duqueine M30-Nissan) – DKR – 8 giri
22 – Ried/Beretta/Picariello (Porsche 911 RSR) – Dempsey Proton – 8 giri
23 – Gostner/Frey/Gatting (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 9 giri
24 – Broniszewski/Gomes/Perel (Ferrari F488 GTE EVO) – Kessel – 9 giri
25 – Kari/Maulini/Baratto (Ligier JS P3-Nissan) – EuroInternational – 9 giri
26 – Schiavoni/Mastronardi/Nielsen (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 10 giri
27 – Ulrich/Serra/Görig ( (Ferrari F488 GTE EVO) – AF Corse – 10 giri
28 – Jeannette/Hutchison/Sales (Ferrari F488 GTE EVO) – JMW – 10 giri
29 – Capillaire/Robin/Robin (Ligier JS P3-Nissan) – Graff – 13 giri
30 – Trouillet/Sanjuan/Page (Duqueine M30-Nissan) – Graff – 19 giri
31 – Veglia/Fontana (Ligier JS P3-Nissan) – BHK – 22 giri

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

redazione

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Il libro Brembo della Formula 1 2016