Published on Novembre 23rd, 2019 | by Massimo Campi
0Il premio Memorial Vittorio Brambilla all’Ing. Dallara
All’ing. Giampaolo Dallara è andato il premio “XIX Memorial Vittorio Brambilla” 2019 dello Scuderia Ferrari Club Vedano al Lambro. L’ingegnere di Varano Melegari ha ricevuto l’onoreficenza sabato 23 novembre nella Sala Regione del Monza Eni Circuit alla presenza di Pietro Benvenuti, Direttore Generale del circuito.
Il riconoscimento è stato istituito nel 2001 per omaggiare le personalità che, a giudizio del sodalizio monzese, si sono distinte nel mondo del motor sport e la cerimonia di premiazione è stata ospitata per la prima volta nel Tempio della Velocità.
Le motivazioni di consegna della targa a Dallara sono le seguenti: “Progettista e costruttore, rappresenta un’eccellenza del nostro Paese nel mondo del motorsport. Conosciuto universalmente per i successi riportati nel passato e per le collaborazioni con le più prestigiose case automobilistiche, oggi con le sue creature è presente in qualsivoglia categoria sportiva. Ogni domenica negli autodromi di tutto il mondo c’è un telaio Dallara che corre e che vince; indiscusso talento, ha messo il suo ingegno e le sue enormi competenze al servizio della propria azienda, che rappresenta un vanto ed un orgoglio nazionale. Oggi viene premiato il tecnico, ma soprattutto l’uomo che con umiltà e passione ha costruito nel proprio territorio, dove è nato e continua a vivere, un polo tecnologico all’avanguardia e di altissimo valore. Giampaolo Dallara, un genio con la capacità di rendere facili anche le sfide più impegnative, un uomo che ha fatto della semplicità del vivere quotidiano l’arma vincente del grande successo ottenuto”.
La premiazione di Dallara è stata anticipata da un dibattito con numerosi esperti di motorsport tra cui Tino Brambilla, Oscar Berselli, Peo Consonni, Ercole Colombo, Franco Scandinaro che hanno raccontato molti aneddoti sulla storia e sulle avventure del campione monzese, ma soprattutto hanno tracciato la storia dell’uomo, sempre disponibile con i colleghi ed i meccanici, anche quando è arrivato nell’olimpo della massima formula.
Il premiato Giampaolo Dallara ha invece sottolineato il ruolo del genio italiano nel motorsport ed i giovani che stanno dando un grande apporto con la meticolosa preparazione ed il loro entusiasmo.
Immagini © Massimo Campi