Recensioni

Published on Giugno 18th, 2019 | by Massimo Campi

0

Storia della Scuderia Biondetti – 60 anni di automobilismo sportivo a Firenze – di David Tarallo

Fondata nel 1956 a Firenze per raccogliere l’eredità sportiva lasciata dal campione automobilistico Clemente Biondetti, la Scuderia Biondetti, rinominata Firenze Corse – Biondetti, negli anni settanta, conobbe una lunga e non sempre facile storia che s’interruppe nel 1976.

Per il sodalizio sportivo, che si avvalse anche di sedi distaccate a Livorno e a Borgo San Lorenzo nel Mugello, corsero svariati piloti di livello internazionale al volante di vetture di pregio, fra cui Ferrari 250 GT SWB, Alfa Romeo Giulia TZ2, Porsche 904 e Carrera 6.

Alla fine degli anni ottanta, su iniziativa di un gruppo di appassionati fiorentini, la Scuderia Biondetti rinacque per arrivare fino ai nostri giorni. Nei trent’anni del periodo “moderno”, la Biondetti si è fatta apprezzare anche per il suo ruolo di ente organizzatore di gare ed eventi automobilistici, quali la Coppa della Consuma, la Scarperia-Passo del Giogo, la Firenze-Fiesole o il Circuito Stradale del Mugello.

Il libro, scritto da David Tarallo, giornalista e storico, ripercorre oltre mezzo secolo di vicende che hanno legato la Scuderia all’automobilismo italiano e internazionale. Una opera di indubbio valore storico un ulteriore contributo alla ricerca sulle tante realtà dell’automobilismo toscano, che comprende oltre 440 foto e riproduzioni di documenti quasi tutti inediti

“L’idea del libro è partita diversi anni fa – sono le parole dell’autore Tarallo – purtroppo diverse vicende hanno impedito una rapida pubblicazione e il libro è rimasto fermo. La decisione di non disperdere un lavoro che aveva richiesto parecchio impegno e una grande applicazione è stata decisiva per finire questa opera. Il lavoro è stato molto impegnativo, visto che avevo dovuto ricostruire le vicende della scuderia partendo da archivi privati, perché il vecchio archivio ufficiale è andato perduto con l’alluvione di Firenze nel 1966. La foto sono praticamente tutte inedite e anche i testi sono stati elaborati a partire da testimonianze di tanti piloti, giornalisti e addetti ai lavori testimoni diretti”. 

Storia della Scuderia Biondetti – 60 anni di automobilismo sportivo a Firenze

Di David Tarallo

Formato 16.3 x 23.7 cm – 292 pagine – 440 foto a colori ed in bn.

Il libro è in vendita presso: www.geminimodelcars.com

https://www.geminimodelcars.com/listing/708557103/storia-della-scuderia-biondetti
Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS