Endurance

Published on Maggio 11th, 2019 | by Massimo Campi

0

4 Ore di Monza, pole position di Lapierre e Matteo Cairoli.

Si sono svolte nel pomeriggio al Monza Eni Circuit le qualifiche della European Le Mans Series che hanno formato la griglia di partenza della gara endurance che si correrà domani. Partirà in prima posizione la Oreca 07 del team svizzero Cool Racing, grazie al giro in 1:34.967 di Nico Lapierre. Il francese dividerà in gara il volante con Antonin Borga e Alexandre Coigny. In seconda posizione la scuderia vincitrice dell’edizione 2018: G-Drive Racing con Norman Nato (1:35.213), insieme a Roman Rusinov e Job Van Uitert. Ad un solo millesimo di distanza, chiude il suo giro migliore Idec Sport con Paul Loup Chatin (1:35.214). Domani gareggerà con i compagni Paul Lafargue e Memo Rojas.

Matteo Cairoli (in squadra con Christian Ried e Riccardo Pera) firma la pole position delle GT a Monza. Con la Porsche 911 di Dempsey Proton Racing ha chiuso il suo giro migliore in 1:46.352, migliorando di oltre un secondo il miglior tempo dello scorso anno. Un’altra Porsche, guidata da italiani, partirà in griglia dietro Cairoli. In 1:46.773 chiude il Team Project 1 di Egidio Perfetti, Giorgio Roda e Jorg Bergmeister.

Nelle LMP3 ottiene la testa della classe la Norma M30 di M Racing condotta da Lucas Legeret (1:44.017). Lo svizzero ha festeggiato ieri a Monza i diciotto anni. In gara sarà sostenuto dal compagno Laurent Millara. Il secondo più veloce nelle qualifiche di classe è Colin Noble sul prototipo #7 di Nielsen Racing.

Domani si correrà la 4 Ore di Monza della European Le Mans Series dalle 12 alle 16. Alle 9 scenderanno in pista i prototipi della Aston Martin Masters Endurance Legends, splendide vetture endurance dal 1995 al 2012. I tifosi potranno vivere appieno la giornata di gara grazie a numerose attività pensate appositamente per il loro divertimento. Dalle 9.50 alle 10.45 la pitlane sarà aperta al pubblico e dalle 10 alle 10.30 tutti i piloti ELMS rilasceranno autografi. Prima dello start della 4 Ore di Monza sarà possibile accedere alla griglia di partenza dalle 11.10 alle 11.50 e avvicinarsi così alle vetture.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑