La rievocazione st..." /> La 36° edizione della Mille Miglia passa da Milano - Motoremotion.it

Manifestazioni Conferenza stampa di presentazione della Mille Miglia a Milano

Published on maggio 4th, 2018 | by Massimo Campi

0

La 36° edizione della Mille Miglia passa da Milano

La rievocazione storica della maratona bresciana passerà per il centro di Milano, per poi dirigersi al Museo dell’Alfa Romeo ed a Monza.

La Mille Miglia è diventata la corsa dei record, il museo viaggiante blocca le strade di mezza Italia

per quattro giorni facendo sfilare le più belle vetture della storia nelle strade più famose dello stivale. La corsa di regolarità attraversa alcune tra le più importanti piazze della nostra nazione e la grande novità della edizione 2018 è il passaggio nel centro di Milano con un controllo orario proprio in Piazza Duomo che farà da sfondo alla parte conclusiva della manifestazione dove sono attese le circa 700 vetture iscritte alla corsa. Il sindaco Giuseppe Sala, durante la conferenza di presentazione della tappa milanese ha affermato: “Sono estramente soddisfatto e onorato di riavere il nostro comune tra le tappe di questa gloriosa corsa. La 1000 Miglia a suo tempo è stato un vero e proprio motore che ha contribuito allo sviluppo e all’avvicinamento del territorio nazionale. Non mi meraviglio pensando a Enzo Ferrari che la definì come un ‘museo viaggiante’.”

L’edizione 2018 che prenderà il via da Brescia mercoledì 16 maggio, è molto importante anche per Alfa Romeo che quest’anno, non solo è sponsor della gara, ma anche il marchio che raccoglie il maggior numero di vetture partecipanti, ben 47 in totale. La casa del Portello festeggerà così i 90 anni dalla sua prima vittoria alla corsa bresciana quando Giuseppe Campari e Giulio Ramponi, durante la seconda edizione della gara, alla guida dell’Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport, frutto del genio di Vittorio Jano, passarono vittoriosi il traguardo a Brescia. Dopo il passaggio in Piazza Duomo, sabato 19 maggio, il lungo serpentone si trasferirà ad Arese, presso il Museo Storico dell’Alfa Romeo, dove le vetture della Mille Miglia affronteranno prove cronometrate sul pistino di prova davanti al Museo. Poi tutti all’Autodromo di Monza, dove la corsa torna dopo due anni, un passaggio sempre molto apprezzato dai partecipanti.

Diverse la Alfa Romeo in gara provenienti da FCA Heritage, cominciando dalla 6C 1750 Gran Sport realizzata dall’atelier Zagato, il bolide con cui Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti vinsero la competizione nel 1930, conquistando il record dei 100 km/h di velocità media su tutto il percorso. E ancora la 6C 1500 Super Sport del 1928, carrozzata dagli Stabilimenti Farina e già vincitrice delle edizioni 2005, 2007 e 2008 della rievocazione.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 35 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS