Manifestazioni Tr_Milano_phCampi_CM7_0521_600x

Published on ottobre 9th, 2017 | by Massimo Campi

0

Trofeo Milano 2017

Si è svolta l’undicesima edizione della gara del CMAE

Un grande successo annunciato quello della undicesima edizione del Trofeo Milano, l’evento organizzato dal Club Milanese Auto e Moto d’Epoca sin dal 2007. Sabato 7 ottobre il Castello Sforzesco ha fatto da cornice a un evento che è ormai diventato un classico e da anni catalizza l’attenzione di curiosi e appassionati nel cuore della città, con una sfilata di eleganti pezzi d’epoca, molti rari ed unici nel suo genere. Numerose come sempre le iscrizioni alla manifestazione: tra tutte, il CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca) ha selezionato 101 vetture e 20 moto di particolare importanza storica, prodotte fino al 1970, in rappresentanza dell’intero panorama automobilistico e motociclistico mondiale. Iscritto al Calendario Manifestazioni ASI, il Trofeo Milano ha preso il via sabato mattina a partire dalle 9.30, presso l’Ippodromo SNAI di San Siro, dove i concorrenti si sono ritrovati per le consuete verifiche tecniche e la consegna dei numeri di gara. dopo le prime prove di abilità i mezzi sono partiti in direzione ovest, costeggiando dapprima l’argine del Naviglio Grande, da Cassinetta di Lugagnano a Ponte Vecchio di Magenta. Auto e moto hanno viaggiato attraverso le campagne lombarde lungo un percorso di circa 60 km, raggiungendo l’Aeroporto Militare di Cameri (NO) all’ora di pranzo.

Prove di regolarità e abilità, la tradizionale “caccia fotografica”, oltre a una inedita prova di accelerazione, hanno visto impegnati gli appassionati piloti delle classic prima di fare ritorno a Milano. La manifestazione si è conclusa al Castello Sforzesco dove sono sfilati i partecipanti al centro della Piazza d’Armi, concedendosi agli occhi del pubblico fino a sera. Nel corso della cena di gala, organizzata nelle sale del Castello, il vincitore dell’undicesima edizione ha ricevuto in premio un prezioso fiocco terminale di una guglia del Duomo di Milano, concesso in comodato ventennale al CMAE. Il Trofeo Milano, insignito per il settimo anno consecutivo da parte dell’ASI del premio “Manovella d’Oro” come una tra le migliori manifestazioni dell’anno, è organizzato in collaborazione con il Comune di Milano, con la Soprintendenza Musei Civici del Comune di Milano e Direzione Castello Sforzesco ed il Patronato di Regione Lombardia.

Il Trofeo è stato vinto da una coppia di giovanissimi: Caterina Leva e Matteo Carbone, su Alfa Romeo Spider (Osso di Seppia) del 1966.

Immagini Massimo Campi

« 1 di 3 »

 

 

Print Friendly

Tags: ,


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 35 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS