Altre monoposto

Published on Giugno 28th, 2017 | by Massimo Campi

0

Il “Trofeo Formula Alfa” della Scuderia del Portello

 

La Scuderia del Portello, in collaborazione con il Gruppo Peroni Race e il brand Alfa Romeo, organizza un evento, il 9/10 settembre a Vallelunga nel contesto del Peroni weekend, riservato alle monoposto Formula Alfa, Europa Boxer e Formula 3 costruite tra gli anni 1979-1994, motorizzate Alfa Romeo.

BHGP2017_MC_6024

La manifestazione, articolata su tre sessioni di 25 minuti ciascuna (due nella giornata di sabato e una la domenica), avrà carattere non competitivo, perciò non sarà necessario avere HTP e serbatoio omologato, mentre è richiesta la dotazione di sicurezza comprendente le cinture e l’impianto di estinzione in corso di omologazione, così come l’abbigliamento personale e il casco.

BHGP2017_MC_1024x_7012

Tuttavia, nel corso delle sessioni sarà redatto un elenco che terrà conto della progressione dei giri, nella modalità che sarà illustrata in loco durante il briefing, secondo il quale la Scuderia del Portello assegnerà il trofeo “Formula Alfa”, un riconoscimento simbolico del Club ufficiale Alfa Romeo per il pilota più abile di ciascuna categoria. Il costo di partecipazione, comprensivo della disponibilità della pista per le tre sessioni e del servizio hospitality presso lo stand della Scuderia del Portello, è fissato in euro 560,00 + IVA (box esclusi). Tutti i partecipanti alla manifestazione riceveranno un gadget ricordo, oltre all’abbigliamento ufficiale “Formula Alfa”, e godranno di particolari agevolazioni per la partecipazione al trofeo internazionale “Formula Alfa” 2018. La Scuderia del Portello mette a disposizione anche il suo “Servizio Corse” per il trasporto e l’assistenza delle vetture.

BHGP2017_MC_1024x_7026

Sguardo al futuro L’evento capitolino, oltre al naturale divertimento nella guida e la possibilità di verificare la messa a punto della propria monoposto, rappresenterà una sorta di prologo del trofeo internazionale “Formula Alfa” che la Scuderia del Portello intende organizzare per il 2018. Tale trofeo sarà articolato su cinque prove, in Italia e all’estero, e riservato alle monoposto motorizzate Alfa Romeo suddivise nelle seguenti classi: · 1 Formula Alfa Boxer telaio Alfa Romeo · 2 Formula Euro Boxer, tutta la produzione · 3 Formula 3 costruite entro il 1984 · 4 Formula 3 con telaio in composito costruite fino al 31.12.1994. Nel corso dello stesso fine settimana, all’interno della “300 km” per vetture Turismo e GT storiche, la Scuderia del Portello stilerà una classifica dedicata ai piloti con vetture Alfa Romeo assegnando il Trofeo “Alfa Classic” al primo classificato. Anche questo evento sarà un’anticipazione dell’attività internazionale che il Club milanese intende promuovere nel 2018 per le vetture Alfa Romeo a ruote coperte.

BHGP2017_MC_6023

In occasione del fine settimana gli appassionati del marchio Alfa Romeo potranno vivere la propria passione anche fuori dalla pista. Infatti, presso il Centro Congressi dell’Autodromo di Vallelunga si terrà un grande raduno dei Club Alfa Romeo di auto storiche, ai quali si aggiungeranno, per la prima volta insieme, i possessori di Alfa Romeo 4C, 8C Competizione e Giulia “Quadrifoglio”. Insomma, un grande weekend sotto il segno del “Biscione”.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS