Published on Giugno 28th, 2017 | by redazione
3008DKR Maxi, la nuova arma Peugeot per la Dakar
Sulla scia del successo ottenuto alla Dakar 2017, Peugeot Sport ha presentato la 3008DKR Maxi che disputerà l’edizione 2018 della corsa sudamericana.
Sembra strano ma siamo già in clima Dakar 2018, almeno per Peugeot Sport che ha presentato la 3008DKR Maxi, vettura che disputerà la maratona sudamericana del prossimo gennaio.
La Peugeot 3008DKR Maxi è progettata per affrontare le piste, le dune ed i terreni dei rally-raid più difficili del mondo e punterà – come indica il suo nome – a prestazioni ancor più estreme.
La nuova auto è 20 centimetri più larga della precedente (larghezza totale di 2,40 metri), per l’allargamento della cinematica delle sospensioni di 10 centimetri per lato. I triangoli delle sospensioni inferiori e superiori, le biellette e gli alberi di trasmissione sono nuovi. L’obiettivo ricercato dagli ingegneri di Peugeot Sport è aumentare la stabilità e migliorare la dinamica del veicolo.
La 3008DKR Maxi sarà collaudata in gara da Sebastien Loeb al prossimo Silk Way Rally 2017 (7-22 luglio). Si tratta di una tappa decisiva del processo di evoluzione tecnica, con un percorso di circa 10mila chilometri, da Mosca a X’ian, in Cina, passando per le steppe del Kazakistan.
Sébastien Loeb sarà accompagnato nell’avventura del Silk Way Rally da Stéphane Peterhansel, vincitore della Dakar, e detentore del titolo del Silk Way Rally, e da Cyril Despres. Entrambi saranno al volante della 3008DKR, la versione che ha ottenuto la tripletta alla Dakar 2017.
« Penso che la vettura sia più stabile, adesso che è più larga. Le sensazioni sono un po’ diverse al volante. Nelle parti strette e tecniche – ha detto Sébastien Loeb – è più ingombrante, ma in termini di stabilità e di guida, è davvero migliorata. La vettura ha meno tendenza al rollio e ci tranquillizza quando dobbiamo attaccare e guidare sporco. Posso dire che il punto forte della 3008DKR Maxi sia la sua capacità in fuoristrada. Con le sue carreggiate larghe e le grandi ruote, possiamo andare più o meno ovunque. Forse non è altrettanto agile sulle strade simili a quelle delle prove speciali nei rally, ma questo è più il territorio delle quattro ruote motrici. Il punto forte della nostra vettura è potere affrontare con fiducia tutti i percorsi, soprattutto le dune. »
In caso di una nuova vittoria alla 40esima edizione del famoso rally-raid, Peugeot potrebbe chiudere il programma Dakar per aprirne uno nuovo dal nome altrettanto suggestivo: 24 Ore di Le Mans!
Le caratteristiche tecniche della Peugeot 3008DKR Maxi.