Manifestazioni

Published on Maggio 29th, 2017 | by Massimo Campi

0

Bergamo Historic Grand Prix 2017

Il Bergamo Historic Grand Prix 2017 ha dato spettacolo sul circuito medievale della Città Alta

Il Bergamo Historic Gran Prix 2017 si è svolto domenica 28 maggio sul tracciato delle mura venete di Bergamo Alta con la XII edizione della manifestazione per auto e moto storiche da corsa che, anno dopo anno, raccoglie sempre più consensi. Per l’edizione di quest’anno l’elenco degli iscritti ha visto un parco auto variegato  con  vetture interessanti e dal passato blasonato.
Presenti tra le monoposto la F1 Lancia Marino del 1958, e una rara Moroni F. Junior del 1958. Tra le Anteguerra la Bugatti 35 B del 1928, ben tre Amilcar degli anni Venti e una Maserati 28B del 1928.
Per quanto riguarda le GTS, hanno festeggiato  il 70° anniversario della casa di Maranello, le Ferrari Dino 246, Testa Rossa, F40, BB512, 365 GTC portate dal Team Giallo Corsa. Inoltre in pista anche Jaguar e Lamborghini con i propri concessionari ufficiali, più altri marchi automobilistici di alto livello. Ovviamente una particolare attenzione per il marchio Alfa Romeo che vinse la prima edizione nel 1935, ben rappresentato dalla Scuderia del Portello con due monoposto: F. ALFA BOXER e F3 Alfa Romeo Dallara.
Per l’edizione 2017 l’organizzatore Simone Tacconi ha deciso di valorizzare gli ormai consolidati elementi caratteristici della manifestazione con la formula proposta nelle ultime edizioni della rievocazione che è composta da quattro manche riservate alle vetture intervallate dai due turni delle moto da Gran Premio. Testimonial d’eccezione, come sempre, il nove volte campione del mondo delle due ruote Carlo Ubbiali, a cui si aggiungono i piloti del mondiale 2017 MOTO2 Mattia Pasini e Andrea Locatelli – Italtrans Racing Team.

Da sfondo al Gran Prix, le splendide mura venete che cingono la medioevale Bergamo Alta dove nel 1935 vinse Tazio Nuvolari: perché la formula vincente della manifestazione bergamasca è proprio il mix tra vetture e motociclette da competizione, unito alla bellezza del percorso e alla maestosità di Bergamo Alta, che richiama ogni anno molti appassionati, pronti ad applaudire i concorrenti. Le vetture e le moto non impegnate nelle manche sono state  esposte al pubblico in un paddock dal fascino particolare, la Piazza della Cittadella nel cuore di Bergamo Alta. Anche quest’anno confermato lo scopo benefico dell’evento, poiché parte delle quote di iscrizione sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo

Immagini – Foto Massimo Campi

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑