Wec

Published on Marzo 30th, 2017 | by Bruno Brida

0

Wec 2017: i test pre campionato arrivano a Monza

I test pre campionato del Wec 2017 a Monza prova generale per la 24 Ore di Le Mans di giugno.

Per l’autodromo di Monza i test pre campionato per il Wec 2017 (1-2 aprile) sono un appuntamento importante. Le sport prototipo – quelle che poi disputano la 24 Ore di Le Mans, tanto per intenderci – sono assenti dall’ormai lontano 2008, anche se a quel tempo il campionato si chiamava Intercontinental Le Mans Cup.

Un’assenza, va precisato, dovuta non da una disaffezione delle squadre per Monza bensì dal disinteresse dell’allora gestori dell’autodromo tutti concentrati esclusivamente sul GP d’Italia, attenti a non “dispiacere” a Bernie Ecclestone che ha sempre considerato ciò che non era Formula 1 come una dannosa perdita di denaro. Quel disinteresse del 2008, ma non solo, l’autodromo di Monza lo ha pagato a caro prezzo.

Ora il Wec ritorna in Brianza, anche se per i test pre campionato, con molto interesse per le caratteristiche uniche della pista che ne fanno un eccellente banco di prova per la 6 Ore di Spa e, soprattutto, per la 24 Ore di Le Mans, dove la velocità di punta è di vitale importanza per il successo.

Test pre campionato Wec a MonzaA parte la possibilità di sperimentare diverse configurazioni aerodinamiche, testare ed acquisire dati importanti sul consumo gomme, Monza è un circuito altamente impegnativo anche per motori e freni, come ben sanno i piloti che spesso si trovano in difficoltà alla prima e seconda variante e sono costretti a prendere la via di fuga.

Monza sarà anche un test importante per i team delle categoria LMP1 ed LMP2 che si affronteranno per la prima volta in una sessione di prove collettive, con la possibilità quindi di verificare le prestazioni delle loro vetture nei confronti della concorrenza.

Il giro più veloce di 1m32.449s realizzato da Stéphane Sarrazin e Pedro Lamy alla 1000 Chilometri del 2008 con la Peugeot 9o8 HDi FAP sarà un interessante punto di riferimento per verificare i progressi compiuti della tecnologia delle LMP1 in questi ultimo nove anni.

Tra l’altro, data la lunga assenza, il circuito è “sconosciuto” alla maggior parte dei piloti che scenderanno in pista sabato (anche in una sessione serale da non perdere) e domenica.

Sono, infatti, solo otto i piloti presenti a Monza in quel lontano 2008: Pedro Lamy (che vinse quella gara), Nicolas Lapierre, Roman Rusinov, Emmanuel Collard, Olivier Pla, Stefan Mücke, Richard Lietz e Christian Ried.

Elenco dei partecipanti ai test monzesi del Wec 2017.
Programma della due giorni monzese del Wec 2017.

Sotto, i primi preparativi per i test del week-end negli scatti di ©Lorenzo Beretta.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑