Published on Gennaio 10th, 2017 | by redazione

Dakar 2017 tappa 7: Peterhansel consolida il primato

Peterhansel e Loeb dominano la tappa 7 della Dakar 2017, prima delle due frazioni di una marathon lunga quasi 1700 chilometri.

Dopo l’annullamento di tappa per l’imperversare del maltempo e dopo la giornata di riposo, la Dakar 2017 ha ripreso la marcia per la sua ultima settimana di gara con la frazione marathon lunga complessivamente 1693 chilometri, suddivisa in tappa 7 (La Paz – Uyumi), disputata ieri, e tappa 8, che sarà corsa oggi.

Nella marathon gli equipaggi non possono disporre di nessun tipo di assistenza meccanica: le eventuali riparazioni sono state effettuate al termine della tappa 7, al bivacco di Uyumi, solo ed esclusivamente dagli equipaggi con i ricambi e l’attrezzatura presenti a bordo della loro vettura.

tifo boliviano alla Dakar 2017

Tifo boliviano alla Dakar 2017

Ieri Stéphane Peterhansel (Peugeot 3008 DKR) ha vinta la sua seconda tappa di questa Dakar 2017, una tappa con una speciale dimezzata (dagli originali 332 chilometri egli effettivi 161) per le conseguenze del maltempo che ha compito nei giorni passati la regione attorno a La Paz.

“È stata una bella speciale, non facile, molto impegnativa a livello di navigazione. C’erano alcune zone con sabbia morbida, non grosse dune, ma in altitudine perdevamo potenza. Siamo stati un po’ avvantaggiati – ha dichiarato Stéphane Peterhanselperché potevamo seguire le tracce di Loeb e di Nani Roma (Toyota Hi-Lux, ndr). Quanto a noi, non abbiamo commesso errori. Al bivacco abbiamo effettuato una serie di verifiche sull’auto in assenza dei meccanici, tra cui l’inversione delle ruote”.

Il percorso e le caratteristiche della tappa 8 della Dakar 2017

Il percorso e le caratteristiche della tappa 8 della Dakar 2017

Secondo posto ieri per il compagno di squadra Sébastien Loeb, che ha avuto piccoli problemi di navigazione. “All’inizio la navigazione sulle dune è stata difficile, c’erano dei punti di controllo non facili da trovare. Ci siamo persi poche volte e abbiamo sempre ritrovato subito la strada. Alla fine posso dire che è stata una bella tappa”. In classifica generale Loeb è secondo, a poco meno di due minuti da Peterhansel.

Tappa 7 più problematica per il terzo pilota ancora in gara del team Peugeot. Un errore di navigazione ha fatto perdere a Cyril Despres oltre 11 minuti (ieri settimo) e soprattutto ha consentito al sempre pericoloso Nani Roma di scavalcarlo al terzo posto in classifica generale, con un vantaggio di circa tre minuti.

Vittoria di tappa per l’americano Ricky Brabec, pilota ufficiale Honda che con la sua CRF 450 ha preceduto di un minuto e 44 secondo il compagno di squadra Paulo Conçalves. Terzo posto per Sam Sunderland (Ktm 450 Replica) che con questo piazziamento consolida la sua posizione di leder della generale, con un vantaggio di quasi 18 minuti sul cileno Pablo Quintanilla (Husqvarna FR 450 Rally).

Nel video d’apertura, la sintesi di tappa 7 della Dakar 2017.

La classifica auto della tappa 7
La classifica generale auto dopo tappa 7

La classifica moto della tappa 7
La classifica generale moto dopo tappa 7

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑