Published on Gennaio 8th, 2017 | by redazione

Dakar 2017 tappa 6: vincono diluvio e fango

Dopo l’annullamento della speciale 6 della Dakar 2017per intemperie, la carovana della Dakar ha raggiunto in convoglio La Paz (Bolivia), a 3660 metri di altitudine.

Come preannunciato dagli organizzatori, la Dakar 2017 si sta rivelando particolarmente impegnativa. Fra l’introduzione dei puntidi controllo e le insidie di varia natura, il road-book impone agli equipaggi una grossa sfida in termini di navigazione e i copiloti sono ancora più sotto pressione degli anni precedenti. La pioggia (e in alcuni punti persino la neve!) hanno complicato la situazione, in aggiunta alla forte altitudine, che ha raggiunto i 4960 metri nella tratta di collegamento, durante la terza tappa.

Il bivacco a La Paz dei superstiti della Dakar 2017

Il bivacco a La Paz dei superstiti della Dakar 2017

I piloti Peugeot hanno vinto quattro delle cinque speciali disputate, lasciando alla concorrenza (Nasser Al.Attiyah, Toyota Hi-Lux) solo la tappa inaugurale. Al giro di boa della giornata di riposo le prime tre posizioni in classifica sono occupate dalle 3008 DKR. La coppia Loeb/Elena è l’unica ad avere vinto due speciali, ma è l’equipaggio Peterhansel/Cottret, detentore del titolo, ad essere in testa a metà percorso, con 1 min 30 sec di vantaggio. Altrettanto veloce, l’equipaggio Sainz/Cruz si è dovuto ritirare, perché la sua vettura non poteva essere riparata in tempo, dopo un cappottamento nella quarta tappa.

Per la sua prima Dakar, la Peugeot 3008 DKR, che è subentrata alla 2008 DKR vincitrice della passata edizione, ha avuto finora un percorso quasi senza intoppi. Le evoluzioni aerodinamiche rese possibili dalla carrozzeria della 3008 SUV di serie hanno permesso agli equipaggi di sfruttare una buona velocità di punta, caratteristica particolarmente preziosa nella tappa 2. Le altre novità introdotte a livello di motore e sospensioni hanno dimostrato la loro fondatezza. Sono un piccolo incidente al motore ha ritardato la coppia Loeb/Elena nella tappa 4.

Arrivati sabato alla Paz, i concorrenti superstiti della Dakar 2017 possono ora godersi una giornata di riposo ampiamente meritata, che riguarderà soprattutto gli equipaggi, perché gli altri membri di tutte le squadre in gara approfitteranno della pausa per controllare a fondo le vetture e preparare al meglio la continuazione della gara. Questo lavoro sarà davvero cruciale, tanto più che la seconda settimana di gara comincia con la tappa maratona alla fine della quale non è permesso nessun intervento tecnico della squadra di assistenza. 

Questi i dati relativi alle tappe fin qui disputate dalle auto alla Dakar 2017:
CHILOMETRI PERCORSI: 4036, di cui 1386 cronometrati nelle 5 prove speciali (la sesta è stata annullata)
CHILOMETRI RIMANENTI : 4787 di cui 2025 cronometrati in sei prove speciali.
TAPPE VINTE: Al-Attiyah/Baumel (Toyota Hi-Lux, tappa 1), Loeb/Elena (Peugeot 3008 DKR,tappe 2 e 5), Peterhansel/Cottret (Peugeot 3008 DKR, tappa 3), Despres/Castera (Peugeot 3008 DKR, tappa 4).
LEADER DEL RALLY IN SUCCESSIONE: Al-Attiyah/Baumel  /tappa 1), Loeb/Elena (tappe 2 e 3), Despres/Castera (tappa 4), Peterhansel (tappa 5).
VELOCITA’ MASSIMA: 203 km/h (tappa 2)
TEMPERATURA MASSIMA: 45° (tappa 2)

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑