Formula 1

Published on Novembre 27th, 2016 | by redazione

0

GP Abu Dhabi: vince Hamilton ma Rosberg è il nuovo campione del mondo

Con un altro secondo posto dietro al compagno, Nico Rosberg (Mercedes) si assicura il Campionato del mondo 2016 con 5 punti di vantaggio su Lewis Hamilton.

Al via nessun problema per i primi, salvo Max Verstappen (Red Bull) che si gira urtando Nico Hulkenberg (Force India) ma senza conseguenze: Hamilton conserva la prima piazza mentre Rosberg insegue. Dietro di loro, bagarre per il terzo posto fra Daniel Ricciardo (Red Bull) e le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, ai quali si aggiungerà anche Verstappen dopo che la strategia gli permetterà di porre rimedio all’errore iniziale con una sosta in meno.

Hamilton sa che Rosberg deve arrivare al massimo quarto per potersi portare a casa il suo quarto campionato, quindi invece che andare via, tenta di mantenere il gruppo compatto, sperando che si crei qualche situazione a lui favorevole anzichè permettere al compagno di prendere il largo assieme a lui. Per via di ciò, Rosberg è costretto a vedersela con Verstappen in più di un occasione e con un rapidissimo Vettel nelle fasi terminali della gara. Il ferrarista si dovrà però accontentare della terza posizione, riportando però così, la Ferrari sul podio per la prima volta dal GP di Monza.

Mesta gara di addio per Jenson Button, ritiratosi per un problema a una sospensione, mentre c’è la soddisfazione della zona punti per Felipe Massa, anche lui alla sua ultima gara, con una nona posizione.

Qui la classifica della gara.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

redazione

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS

  • Il libro Brembo della Formula 1 2016